Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Crediti formativi: come attestare il lavoro di aggiornamento

Crediti formativi: come attestare il lavoro di aggiornamento
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Documentazione

09/11/2016

Disponibile un servizio di attestazione degli aggiornamenti informali ottenuti attraverso la consultazione di documenti, riviste e banche dati normative. L’utilizzo dello strumento di attestazione e i crediti formativi per ingegneri e periti agrari.


Brescia, 9 Nov– Il nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, non fornisce solo precise indicazioni sulla formazione di RSPP e ASPP. L’ Accordo del 7 luglio 2016 contiene anche sensibili modifiche alla formazione degli altri “attori” che hanno ruoli in materia di sicurezza e mostra la strada che la formazione alla sicurezza dovrà intraprendere nel futuro per essere un efficace strumento di prevenzione.



Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici)
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici) - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

 

Ad esempio nell’Accordo il Modulo A, uno dei moduli in cui si articola il percorso formativo per RSPP/ASPP, richiede espressamente che tali responsabili e addetti siano in grado di conoscere anche ‘la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa’.

 

E sicuramente uno strumento idoneo che può garantire un idoneo e puntuale approfondimento e aggiornamento è proprio il nostro giornale, PuntoSicuro che dal 1999 è un autorevole fonte di informazioni tecniche attraverso gli articoli e di informazioni normative attraverso la Banca Dati.

 

L’importanza di questa tipologia di apprendimento informale, importante insieme agli apprendimenti formali e non formali per una costante a valida formazione continua, è riconosciuta da diversi ordinamenti professionali, come ad esempio l’ordine degli Ingegneri e dei Periti agrari.

 

Ad esempio si fa riferimento all’apprendimento informale nel Regolamento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri del 21 giugno 2013 per l’aggiornamento della competenza professionale degli iscritti agli albi degli ingegneri ex art. 7, comma 3, del D.P.R. 137/2012. Secondo tale regolamento l’ingegnere può maturare e autocertificare crediti formativi per attività informali di apprendimento, nei tempi previsti dalla normativa dell’ordine, ma tali attività di approfondimento e aggiornamento devono essere dimostrabili.

 

Esiste un modo per dimostrare l’aggiornamento delle proprie conoscenze attraverso attività informali di apprendimento che consistono nella consultazione di documenti, riviste e banche dati normative?

 

Proprio con questi obiettivi PuntoSicuro ha elaborato un sistema di attestazioneche offre la possibilità di dimostrare la lettura di documenti tecnici e normativi.

 

Infatti per attestare l’accesso alle informazioni è disponibile:

- l’attestazione di lettura degli articoli: la lettura di ogni articolo può essere dimostrata con singoli attestati;

- l’attestazione di iscrizione alla newsletter giornaliera di PuntoSicuro: attestazione che permette di dimostrare la continua attività di ricerca di informazioni e novità.

Due servizi che sono rivolti a tutti gli abbonati alla Banca dati di PuntoSicuro.

 

Attraverso questi servizi si dà la possibilità agli iscritti ad ordini professionali che prevedono l’aggiornamento informale di conseguire crediti formativi e a tutti coloro che hanno a che fare con la gestione della sicurezza, di poter dimostrare il lavoro di aggiornamento e di conoscenza delle novità in ambito di salute e sicurezza.

 

Ricordiamo che le attestazioni di PuntoSicuro possono essere utilizzate per dimostrare quota di:

- aggiornamento delle conoscenze relative alle prescrizioni legali per l’azienda e aggiornamento delle conoscenze professionali del Responsabile/Addetto Qualità e/o Sicurezza (Sistemi di gestione per la Qualità o per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, con riferimento a Norma UNI EN ISO 9001, articolo 30 D.Lgs 81/2008, Norma OHSAS 18001, Linee guida UNI -INAIL);

- aggiornamento della competenza professionale degli ingegneri e dei Periti Agrari (Articolo 5, comma 1 e Allegato A del "Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale" degli ingegneri e Articolo 5, comma 1 e Allegato A del "Regolamento Formazione Continua del Perito Agrario”);

- aggiornamento delle conoscenze normative e tecniche al fine del miglioramento nel tempo delle misure di prevenzione e protezione (Articoli 2, 15 e 29 D.Lgs 81/2008);

- informazione dei lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro (Articolo 36 D.Lgs 81/2008).

 

Qualche indicazione sulle modalità per ottenere l'attestazione di lettura:

- effettuare il login (inserendo username e password nell'apposito riquadro in alto a dx del sito) prima di cominciare a leggere gli articoli, in modo tale che il sistema possa registrare correttamente il tempo di lettura che verrà riportato nell'attestazione;

- selezionare l'articolo o il documento da leggere;

- cliccare su “Attestazione di lettura dell’articolo” o “Attestazione di lettura del documento” (ad esempio in caso di normative) presente alla fine del testo.

 

Per avere invece l’attestato di iscrizione e si è iscritti sia alla newsletter che alla Banca Dati di PuntoSicuro, è necessario aprire la newsletter ricevuta nella propria casella di posta elettronica e cliccare su "Attestazione di iscrizione al servizio”. Dopo aver effettuato il login, viene creato l’attestato in formato PDF che riporterà i dati dell’abbonato e l'attestazione dell’iscrizione alla newsletter quotidiana informativa.

 

Alcuni esempi di attestazione...

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di lettura di un articolo.

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di iscrizione a ai servizi di PuntoSicuro.

 

Come ricordato anche in altri articoli, l’ attestazione di lettura di documenti e d’iscrizione ad una fonte informativa è un importante e innovativo sviluppo del processo di accesso alle informazioni e di aggiornamento delle conoscenze.

 

Qual è il futuro di questa modalità di accesso e riconoscimento dell’aggiornamento delle competenze?  Cosa ne pensano i professionisti e i vari attori della gestione della sicurezza nelle aziende di questo strumento?

 

Ricordiamo, in conclusione, che un luogo adatto per rispondere a questi quesiti è un altro strumento fornito dal nostro giornale: il Forum di PuntoSicuro che dà la possibilità a tutti gli iscritti di confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.

 

 

Link per avere informazioni sul servizio di attestazione di PuntoSicuro.

 

Link al Forum di PuntoSicuro.

 

Consiglio Nazionale Ingegneri - Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale degli iscritti agli albi degli ingegneri ex art. 7, comma 3 DPR n. 137/2012

 

Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano - Accordo 7 luglio 2016 - Accordo finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

 

 

RTM



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!