Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovo servizio di PuntoSicuro: attestazione di lettura degli articoli

Nuovo servizio di PuntoSicuro: attestazione di lettura degli articoli
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Documentazione

22/07/2014

L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione al servizio: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.

 
Come si può dimostrare che si è effettivamente svolta un’attività continua di ricerca delle prescrizioni legali, normative o tecniche applicabili nella propria azienda?
 
Come dimostrare l’attività di aggiornamento delle conoscenze professionali del Responsabile/Addetto Qualità e/o Sicurezza, l’attività di aggiornamento delle conoscenze normative e tecniche al fine del miglioramento nel tempo delle misure di prevenzione e protezione o l’attività di informazione ai lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro?
 
Come si possono attestare queste attività di “accesso alle informazioni”?
 
Per rispondere a queste domande, PuntoSicuro rende da oggi disponibile un sistema di attestazione della lettura degli articoli e di iscrizione al servizio.


Pubblicità
Dirigenti - Sicurezza sul lavoro - 16 ore
Corso online di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
 
Gli abbonati alla Banca dati di PuntoSicuro che vorranno utilizzare il servizio, dovranno innanzitutto effettuare l'accesso all'area riservata (inserendo username e password nell'apposito riquadro in alto a dx del sito) e al termine della lettura di uno specifico articolo o documento di banca dati, potranno cliccare su “attestazione di lettura dell’articolo/del documento” presente alla fine del testo per accedere a una attestazione emessa in tempo reale in formato PDF.
Il documento prodotto riporterà quindi i dati dell’abbonato, la data e l'ora di inizio/fine lettura dell’articolo, importanti per attestare l'effettiva lettura del testo e non sono la visione. E' necessario quindi effettuare il login prima di cominciare a leggere l'articolo, in modo tale che io sistema possa registrare il tempo di lettura che verrà poi riportato nell'attestazione.
 
 
La raccolta di queste attestazioni consentirà all’azienda o al professionista di dimostrare l’avvenuta effettuazione della ricerca delle prescrizioni legali applicabili alla propria azienda così come l’attività di aggiornamento delle conoscenze professionali o delle conoscenze normative e tecniche.
 
PuntoSicuro rende inoltre disponibile da oggi anche un altro servizio, sempre per dare la possibilità di dimostrare la continua attività di ricerca di informazioni: l’attestazione di iscrizione a PuntoSicuro.
 
Ogni abbonato alla Banca dati di PuntoSicuro potrà accedere, tramite un link presente nella newsletter, all’attestazione di iscrizione alla newsletter e alla banca dati di PuntoSicuro, in formato PDF e contenente i dati dell’abbonato.
PuntoSicuro attesterà quindi che, alla data di stampa dell'attestazione, l’abbonato risulta iscritto alla newsletter quotidiana informativa sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e abbonato alla banca dati "fino al ..".
 
 
L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione ai servizi di PuntoSicuro sono quindi delle nuove opportunità offerte ai lettori per dimostrare le attività di accesso alle informazioni e di aggiornamento delle conoscenze.
 
In particolare, il rispetto delle prescrizioni legali è uno dei punti fondanti della politica per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ogni Organizzazione deve adottare per dimostrare la conformità del suo sistema di gestione ai requisiti della BS OHSAS 18001 o dei modelli organizzativi esimenti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di cui all’articolo 30 del D. Lgs. 81/2008.
 
L’identificazione e valutazione dell’applicabilità delle prescrizioni legali è quindi un processo determinante per assicurare il raggiungimento della piena conformità normativa.
L’applicazione efficace di un sistema di gestione per la salute e sicurezza secondo BS OHSAS 18001 e secondo i modelli organizzativi esimenti di cui all’art.30 del D. Lgs. 81/2008 e smi non può prescindere da una efficiente  gestione di questo processo.
 
Sta proprio nel gestire in modo non efficace ed efficiente l’identificazione e valutazione delle leggi, norme, regolamenti ed ogni altra prescrizione legale sottoscritta, ad esempio a seguito dell’acquisizione di un contratto, (rispetto del punto 4.3.2 della OHSAS 18001) e la rivalutazione periodica delle prescrizioni giudicate applicabili per assicurare nel tempo la conformità normativa (rispetto del punto 4.5.2 della OHSAS 18001) l’ostacolo maggiore che le Organizzazioni dichiarano.
 
Molte aziende lamentano la difficoltà nella identificazione e registrazione sui modelli (documenti) del proprio sistema di gestione  delle leggi, norme, circolari ministeriali, linee guida in ambito salute e sicurezza da valutare. Lamentano poi la ripetizione in più documenti del sistema di gestione delle informazioni e cercano modalità nuove, preferibilmente digitali, per assicurare le evidenze necessarie. Lamentano infine l’indisponibilità di risorse umane competenti da impiegare nell’approfondimento degli argomenti operativi correlati all’applicazione della legislazione.
 
Non è necessario mantenere una biblioteca; è sufficiente che l’Organizzazione sia in grado di avere accesso alle informazioni quando necessario, recita al paragrafo 4.3.2 la linea guida BS OHSAS 18002:2008.
 
Informazioni che PuntoSicuro rende disponibili ogni giorno ai suoi lettori e la cui ricerca e lettura può da oggi essere dimostrata con i nuovi servizi di PuntoSicuro.
 
La raccolta di queste attestazioni consentirà all’azienda di dimostrare l’avvenuta effettuazione della ricerca delle prescrizioni legali applicabili alla propria azienda. Un significativo aiuto alle Organizzazioni che, attraverso l’accesso alle registrazioni digitale del database, potranno in ogni momento testimoniare il loro impegno dichiarato in politica e il rispetto dei requisiti della norma e dei modelli organizzativi.
 
Naturalmente Puntosicuro non può sostituirsi all’Organizzazione nel giudizio di applicabilità, ma attraverso il servizio offerto basterà tenere traccia di ciò che è applicabile, rendendo il più snello possibile il sistema di gestione.
 
 
RPS
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: raffaele scalese - likes: 0
22/07/2014 (07:04:53)
OK, ottima idea
Rispondi Autore: Filippo Pataoner - likes: 0
22/07/2014 (08:37:51)
Bravi!
Rispondi Autore: Gianni Bonizzi - likes: 0
22/07/2014 (08:57:33)
Ottima iniziativa,però potrebbe essere estesa
ai soci AiFOS e ai clienti MegaItaliaMedia
e non solo agli abbonati alla banca dati
Saluti
Rispondi Autore: Monica Cicci - likes: 0
22/07/2014 (09:54:13)
Complimenti, ottimo servizio!
Rispondi Autore: Giovanni raffaele - likes: 0
22/07/2014 (10:05:34)
Bene bene per voi. Ma come la mettiamo con le pubblicazioni dell'ing. Porreca i cui articoli sono pubblicati con poche righe ? Sicuramente non valgono. Un consiglio spensierato quel genere di inserzioni è meglio non pubblicarli, tanto chi si vorrà abbonare al sito a pagamento da Porreca lo fa da se. Ciao e grazie per il v/s servizio
Rispondi Autore: carmelo pezzella - likes: 0
22/07/2014 (11:12:45)
Capisco la necessità di fare cassa camuffandola da attività prevista da norme........ In particolare, il rispetto delle prescrizioni legali è uno dei punti fondanti della politica per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che ogni Organizzazione deve adottare per dimostrare la conformità del suo sistema di gestione ai requisiti della BS OHSAS 18001 o dei modelli organizzativi esimenti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di cui all’articolo 30 del D. Lgs. 81/2008.
Non sarebbe bastato scrivere che l'attestazione di lettura viene rilasciato a tutti coloro che sono iscritti alla Email e che leggono l'articolo entro trenta giorni successivi alla pubblicazione?.
Rispondi Autore: marco scrimaglio - likes: 0
22/07/2014 (14:54:41)
Concordo pienamente con Bonizzi, cercate di non tirare l'acqua al Vs. mulino anche perchè numerose normative o linee guida o documenti delo genere, qui riservate agli abbonati, avendo i riferimenti li si possono scaricate gratuitamente da altri siti. Ritengo che l'elenco delle associazioni menzionate da Bonizzi siano a titiolo esemplificativo ed estendibile ad altre associazioni. In ogni caso iniziativa lodevole.
Rispondi Autore: enza carofiglio - likes: 0
26/07/2014 (18:02:36)
Grazie per l'ottima iniziativa e complimenti per l'intuizione. Giusto estendere il servizio agli abbonati, visto il costo irrisorio dell'abbonamento e la comodità
Rispondi Autore: Mary Miceli - likes: 0
26/07/2014 (23:56:31)
Fantastica iniziativa, complimenti per l'intuizione.
Rispondi Autore: Aldo Di Giandomenico - likes: 0
28/07/2014 (08:21:43)
ok lodevole iniziativa , ma finiamola una volta per sempre di fare un polemica da circo equestre, siamo seri
Rispondi Autore: Christian Alberti - likes: 0
28/07/2014 (15:15:18)
Mi piace..e concordo sul fatto che sia utile strumento per la gestione della cogenza normativa - identificazione requisiti legali.
A proposito dell'ing. Porreca lo spot è più utile a lui che a noi abbonati a questo sito, ora si sa e si evita di perdere tempo oppure ci si abbona al suo sito.
Rispondi Autore: Antonio Balzani - likes: 0
30/07/2014 (17:48:11)
ottima idea ma o io sono rinco... o non trovo il pulsante giusto.
Rispondi Autore: Maria Cristina Zarpellon - likes: 0
26/08/2014 (15:30:11)
Risulto iscritta si alla NL che alla BD ma non riesco ad ottenere l'attestato di inscrizione in pdf e negli articoli non trovo il tasto di inizio-fine lettura. Inoltre dov'è scritta la regola per cui gli articoli di vecchia data concorrono ai crediti entro un certo termine? Insomma il dispositivo è già funzionante o solo annunciato? Grazie.
Rispondi Autore: Nereo Fontanella - likes: 0
07/10/2014 (07:17:30)
Risulto iscritto si alla NL che alla BD Ho ottenuto l'attestato di iscrizione in pdf della NL ma non riesco ad ottenere l'attestato in pdf degli articoli letti non trovo il tasto di inizio-fine lettura o simile che mi consenta di richiedere l'attestato. Ma questo secondo servizio è già funzionante o solo annunciato? Grazie
Rispondi Autore: Cristina - likes: 0
27/04/2021 (09:54:34)
È un ottima idea
Rispondi Autore: Francesco D'arma - likes: 0
13/01/2022 (12:24:16)
.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!