Riflessioni sul decreto correttivo in tema di sicurezza sul lavoro
Il decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 in materia di sicurezza e salute sul lavoro: 10 passi indietro e uno avanti! A cura di Rolando Dubini.
Come deve essere assegnata la funzione di preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008? È necessaria una delega scritta? Di che tipo deve essere? Può essere solo verbale? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaPreposti0Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.
Tiziano MendutoSicurezza alimentare, HACCP0L’art. 40 del D.Lgs. 81/2008 prevede un invio telematico dei dati sanitari dei lavoratori che non sempre è possibile. Le esperienze, gli applicativi, gli indirizzi della Regione Piemonte e le difficoltà dell’ASL della Provincia di Bergamo.
Tiziano MendutoLavoratori0Si terrà a Padova il 10 aprile il convegno “Fondo per il risarcimento delle vittime dell’amianto: opportunità, necessità, prospettive”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione vittime dell'amianto "Bepi Ferro" onlus. Ingresso gratuito.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 31 Marzo 2009
Il decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 in materia di sicurezza e salute sul lavoro: 10 passi indietro e uno avanti! A cura di Rolando Dubini.
Esame dello schema del decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tante le novità e le modifiche previste. A cura di G. Porreca.
L’ex ministro del lavoro Damiano: il decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 depotenzia l’azione di prevenzione.
Disponibile online "ClaRaF" 1.2, la terza release del programma, elaborato dai Vigili del Fuoco, per il calcolo del carico di incendio, in linea con le nuove norme comunitarie.
ISS CANARY WHARF SQUASH CLASSIC: Davide Bianchetti a Londra tra le stelle!
Articoli del 30 Marzo 2009
Il Consiglio dei Ministri di venerdì scorso ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica ed integra il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Sui vari livelli di responsabilita’ in merito alla sicurezza sul lavoro, distribuiti nella scala gerarchica delle aziende, a partire dal vertice fino ad una responsabilita’ di base che interessa i lavoratori. A cura di G. Porreca.
Scade domani il termine ultimo per la presentazione/aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS). Un adempimento del Codice della Privacy obbligatorio per tutte le imprese?
Ancora pochi posti disponibili per il corso AiFOS “Il formatore alla sicurezza sul lavoro” che parte il 2 aprile.
Articoli del 27 Marzo 2009
Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica ed integra il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
In riferimento all'adozione delle misure attuabili nel senso di cui al principio della massima sicurezza tecnologicamente fattibile è sufficiente la massima sicurezza concretamente attuabile? A cura dell’Avv. R. Dubini.
Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota.
La nuova puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata all'esperienza di “Cantiere Vigile”.
In vigore dal 23 marzo un’ordinanza a cui devono attenersi i proprietari e detentori di cani a tutela dell’incolumità pubblica: le nuove regole.
Articoli del 26 Marzo 2009
Un dossier sul tema dello stress da lavoro correlato. La normativa, le difficoltà nella misurazione dello stress e un esempio di metodologia di valutazione. L’importanza della percezione soggettiva. Prima parte.
Dossier sul tema dello stress da lavoro correlato, con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Sintomi psicosomatici e stress esterni nella valutazione. Le misure da adottare e l’importanza di valorizzare i lavoratori. Seconda parte.
La comunicazione all’INAIL dei rappresentanti del lavoratori per la sicurezza (RLS) può essere una nuova opportunita’. A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.
Previsto per il 27 maggio a Roma il “Forum di prevenzione incendi” edizione 2009. Convegno a partecipazione gratuita.