Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Pubbliredazionale - Corso "Il formatore alla sicurezza sul lavoro"
Pubblicità
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni della seconda edizione del corso AiFOS “Il formatore alla sicurezza sul lavoro”, che inizierà il giorno 2 aprile.
“Nel primo percorso formativo, terminato da poco – commenta il presidente di Aifos, Rocco Vitale - abbiamo avuto un riscontro davvero positivo da parte dei partecipanti e visto il numero di richieste abbiamo ritenuto opportuno proporre il format in una riedizione”.
“Nel settore dello sviluppo e della sensibilizzazione alla sicurezza sul lavoro, la formazione si pone in primo piano quale strumento attivo di crescita personale e collettiva. Intendiamo – prosegue Rocco Vitale - questa formazione non solo volta a sviluppare le coscienze dei partecipanti i corsi, ma anche mirata a dare dei nuovi strumenti pratici ai formatori che dovranno poi applicarli nel quotidiano. Nel contesto particolare dei formatori alla sicurezza emerge sempre più l'esigenza di fornire modelli pratici e immediatamente applicabili, così da motivare, coinvolgere e addestrare realmente i discenti, ma soprattutto schemi che permettano la costruzione della vera “cultura della sicurezza”. Le tracce che daremo aiuteranno il docente a rendere attore protagonista dell'incontro formativo il discente, che troppo spesso oggi è un soggetto passivo che ascolta nozioni al solo scopo di ottenere l'attestato per obbligo delle vigenti normative”.
Il fine ultimo di fornire nuovi approcci, strumenti e format innovativi da mettere in campo durante le lezioni è stato un obiettivo raggiunto con successo nella prima edizione ed è un punto sul quale i partecipanti hanno espresso particolare gradimento.
Al termine del ciclo di lezioni, della durata complessiva di 40 ore suddivise in 5 giornate (2-3-16-17-23 aprile) da 8 ore l'una, si otterranno 40 crediti formativi validi per l'aggiornamento della carica RSPP ed ASPP per tutti i macrosettori ATECO.
Ne approfittiamo per comunicare inoltre che Aifos, tenendo conto dei continui aggiornamenti legislativi in tema di rumore e vibrazioni meccaniche, ha istituito un apposito gruppo di lavoro per affrontare il tema in tutti i suoi risvolti.
“I continui aggiornamenti legislativi, l’ultimo in data di tempo l’81/08, con le relative norme tecniche – commenta in proposito il segretario generale di Aifos, Francesco Naviglio – richiedono da parte nostra continui approfondimenti e riflessioni. In questa fase iniziale vi è la necessità di conoscere meglio quello che viene fatto e, soprattutto, di dare un indirizzo serio e di qualità per tutti i nostri soci, i docenti e i formatori, nonché per i Centri di formazione Aifos che organizzano i corsi. Per questo motivo abbiamo istituito il gruppo di lavoro: "Rumore e Vibrazioni meccaniche", il cui referente nazionale è il dott. Diego Annesi, tecnico competente in acustica, collaboratore tecnico di ricerca presso il Centro Ricerche I.S.P.E.S.L. di Roma”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.