Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Al via le modifiche al decreto 81
Pubblicità
Il Consiglio dei Ministri di oggi ha approvato lo schema di decreto legislativo che intende modificare ed integrare il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Lo schema di decreto legislativo apporta al corpo normativo in vigore numerose modifiche che recepiscono sia le prime criticità emerse nei primi mesi di applicazione del testo unico “in un’ottica – specifica il comunicato del governo – che tende a favorire la chiarezza del dato normativo quale presupposto per favorirne l’applicazione corretta ed efficace”.
Le principali novità introdotte riguardano, oltre alla semplificazione formale di alcuni documenti fondamentali (quali ad esempio la valutazione dei rischi), una generalizzata riorganizzazione delle sanzioni penali ed amministrative conseguenti alle violazioni degli obblighi da parte di datori di lavoro, dirigenti e personale preposto.
Ulteriori novità consistono nella nuova definizione del ruolo degli organismi paritetici e nel potenziamento del ruolo degli enti bilaterali che, “in quanto espressione di competenze tecniche adeguate, certificano i modelli di organizzazione della sicurezza in azienda, al fine di incentivare la diffusione di tali strumenti di tutela della salute e della sicurezza”.
Il testo non entrerà subito in vigore, sarà sottoposto alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e dovrà riceverà il parere della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.