Articoli per la categoria: Preposti

3 Maggio 2019: La formazione nella scuola: dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti

Indicazioni sull’importanza e sulle caratteristiche della formazione in materia di salute e sicurezza nelle scuole. La normativa e il percorso formativo per dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti.

20 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: gli obblighi del preposto

I preposti devono vigilare, verificare, sovrintendere, informare, segnalare e fare formazione!

17 Dicembre 2018: La nomina del preposto e la culpa in eligendo da parte del datore di lavoro

La nomina del preposto non esime il datore di lavoro dal controllare l’adeguatezza del suo operato e delle scelte che lo stesso ha adottato ma la valutazione della sua idoneità comunque, in tema di culpa in eligendo, non può che essere fatta ex ante.

28 Giugno 2018: La vigilanza sul fatto che il preposto vigili

La responsabilità del datore di lavoro e del dirigente a fronte di prassi disapplicative avallate dal preposto: l’ampiezza, il contenuto e le modalità della vigilanza sull’attività di controllo del preposto

30 Maggio 2018: Quando la formazione e-learning diventa una scelta strategica

Informazioni sulla realizzazione in Veneto di progetti e-learning per le aziende del Sistema Sanitario Regionale. Il contesto di partenza, la normativa, la formazione specifica per il preposto e l’efficacia della modalità e-learning.

11 Maggio 2018: Regione Campania: il recepimento degli accordi in materia di formazione

Una delibera della Regione Campania recepisce vari accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla sicurezza: del 7 luglio 2016, del 25 luglio 2012, del 22 febbraio 2012 e del 21 dicembre 2011.

23 Aprile 2018: Sulla possibilità di trasferire gli obblighi di sicurezza al preposto

In tema di infortuni sul lavoro l’esistenza di un preposto, salvo che non vi sia una delega conferitagli con pienezza di poteri, non comporta il trasferimento in capo allo stesso degli obblighi e delle responsabilità incombenti sul datore di lavoro.

19 Marzo 2018: Sulla responsabilità del DdL e delle figure intermedie per infortunio

La eventuale responsabilità del dirigente e del preposto per un infortunio non esclude quella del datore di lavoro individuato nel soggetto che il CDA ha incaricato di tutti i poteri e di tutte le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.

16 Marzo 2018: Sull’accertamento delle responsabilità per la caduta di due lavoratori

La Corte di Cassazione interviene su un ricorso, ritenuto “vistosamente inammissibile”, relativo all’accertamento delle responsabilità di un datore di lavoro e di un preposto per la caduta dall’alto di due lavoratori.

5 Marzo 2018: Sulla corretta individuazione delle responsabilità per un infortunio

Se l’infortunio di un lavoratore accaduto in un cantiere non è avvenuto per errate scelte gestionali di fondo o da difetti strutturali noti ma da una decisione estemporanea assunta durante i lavori la gestione del rischio è di competenza del preposto.

15 Gennaio 2018: Le responsabilità del preposto e lo svolgimento dei compiti di vigilanza

Il preposto è responsabile dell’infortunio occorso a un lavoratore investito dalle forche di un carrello elevatore condotto da un operatore sfornito della specifica abilitazione se, pur sapendolo, non è intervenuto ad impedire l’uso dell’attrezzatura.

8 Gennaio 2018: Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore in miniera

Nei lavori in cave o miniere il “sorvegliante di cava” assume la qualità di garante della sicurezza sul lavoro in quanto sovrintende alle attività, impartisce istruzioni, attua le direttive ricevute sicché risponde delle lesioni occorse ai lavoratori.

24 Novembre 2017: Sull’infortunio in un silos e sulla responsabilità del preposto

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del preposto e sul tema dell’abnormità dei comportamenti dei lavoratori con riferimento a lavori di manutenzione all'interno di un silos.

24 Ottobre 2017: La bussola del preposto

Cosa deve fare chi è promosso a Preposto? Quando da semplice Lavoratore si diventa Preposto, la vita in azienda cambia totalmente.

10 Luglio 2017: La responsabilità del preposto non formato

Il soggetto che accetta le funzioni di preposto e di fatto le svolge è responsabile, in concorso con il datore di lavoro, per l’infortunio occorso a un lavoratore dipendente pur in mancanza della specifica formazione prevista dal d. lgs. n. 81/2008.

27 Febbraio 2017: Le criticità organizzative e il servizio di prevenzione e protezione

La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Le criticità organizzative e gestionali nei luoghi di lavoro. Capitolo 2. A cura di Donato Eramo.

23 Febbraio 2017: Il dirigente, il preposto e l’RSPP in ambito sanitario: sentenze

I criteri di individuazione dei ruoli nelle strutture ospedaliere, gli obblighi in presenza e in assenza di potere di spesa, le responsabilità per gli infortuni ai lavoratori e ai pazienti, i casi giurisprudenziali. Di Anna Guardavilla.

30 Gennaio 2017: Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile

Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

22 Dicembre 2016: Esercizio di fatto di poteri direttivi: l’articolo 299 in giurisprudenza

Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”. Di Anna Guardavilla.

20 Dicembre 2016: Il ruolo del preposto nella sicurezza sul lavoro

Nel corso degli ultimi anni è apparsa sempre più evidente la trasformazione del ruolo del “preposto”: accanto alle tradizionali responsabilità in materia di sicurezza sono venute ad aggiungersi anche le responsabilità “sociali”. Di Carmelo G. Catanoso.

19 Dicembre 2016: Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?

Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

24 Novembre 2016: Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017

Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

3 Ottobre 2016: Funzioni, responsabilità e formazione del preposto aziendale

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle funzioni, sulle attività di sorveglianza e controllo, sugli obblighi e responsabilità del preposto.

4 Luglio 2016: Sulla responsabilità o meno di un preposto per l’infortunio

Il preposto può rispondere per l’infortunio di un lavoratore se non ha adottato le misure di sicurezza previste, ma non se la carenza che ha portato all’evento è addebitabile a un’errata politica aziendale di competenza del datore di lavoro. Di G.Porreca.

22 Giugno 2016: L’ABC della formazione: la formazione di dirigenti e preposti

Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Focus sulla formazione di dirigenti e preposti: i contenuti, gli aggiornamenti e le scadenze.

8 Giugno 2016: L’ABC della formazione: generale e specifica dei lavoratori

Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alle caratteristiche e normative relative alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Focus sulla formazione dei lavoratori, i moduli di formazione, la sede e le scadenze.

9 Maggio 2016: Sulla posizione di garanzia del preposto a tutela dei lavoratori

Il preposto, titolare di una posizione di garanzia a tutela dei lavoratori, risponde degli infortuni occorsi in violazione degli obblighi derivanti da detta posizione purché abbia i poteri necessari per impedire l’evento lesivo verificatosi. Di G.Porreca.

25 Febbraio 2016: Il preposto nelle sentenze della cassazione degli ultimi mesi

Gli obblighi informativi verso i lavoratori e di segnalazione verso i superiori, la tolleranza delle prassi pericolose quotidiane, la presenza sul luogo di lavoro, il coordinamento negli appalti, il perimetro delle sue responsabilità.

13 Gennaio 2016: La figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla corretta interpretazione della figura del preposto alla sorveglianza dei ponteggi, ai compiti assegnati e ai requisiti di formazione. Quali sono le differenze con il preposto aziendale?

29 Ottobre 2015: DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 140


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!