Articoli per la categoria: Preposti

15 Marzo 2012: Nuovi Accordi: quale formazione pregressa è riconosciuta?

I punti poco chiari e di dubbia interpretazione dell’Accordo relativo alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti commentati da Cinzia Frascheri. Gli enti bilaterali, i docenti, le verifiche, le disposizioni transitorie e la formazione pregressa.

30 Gennaio 2012: PUBBLIREDAZIONALE - La formazione dopo il nuovo accordo Stato-Regioni

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio un incontro formativo che approfondirà la gestione della formazione aziendale sulla sicurezza e salute di lavoratori, dirigenti e preposti dopo il nuovo accordo Stato-Regioni.

13 Gennaio 2012: Pubblicati gli accordi sulla formazione sulla sicurezza

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale gli accordi approvati in Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione sulla sicurezza dei datori di lavoro RSPP, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

9 Gennaio 2012: Gli accordi Stato-Regioni sulla formazione e l’e-learning

Approvati da qualche settimana gli accordi su formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro con compiti di RSPP, proponiamo riflessioni in merito al testo approvato e alle potenzialità, compiti e limiti della formazione a distanza.

9 Gennaio 2012: I testi degli accordi Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

Disponibili i testi degli accordi approvati il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP.

23 Dicembre 2011: Nuovi Accordi Stato-Regioni: due passi in avanti, mezzo indietro

Nuove certezze e serietà per la formazione dei lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro. Verso una strategia di percorso formativo e non più occasionale. L’urgenza di definire i requisiti minimi del formatore. Di Rocco Vitale.

22 Dicembre 2011: Approvato l’Accordo Stato-Regioni per la formazione sulla sicurezza

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli accordi relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e dei datori di lavoro con compiti di RSPP. Parere favorevole anche allo schema di decreto per il funzionamento del SINP.

22 Settembre 2011: La formazione può evitare disordini comunicativi tra preposto e lavoratore

La comunicazione è diventata una componente indispensabile per il funzionamento di ogni organizzazione. Un intervento formativo specifico può favorire il benessere organizzativo ed evitare situazioni di disordine comunicativo tra preposto e lavoratore.

16 Agosto 2011: I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento dei ponteggiatori

Sull’aggiornamento degli addetti e preposti al montaggio e smontaggio di ponteggi fissi e ai lavori in quota mediante sistemi a funi. A cura di G. Porreca.

1 Agosto 2011: Sui limiti di responsabilità fra datore di lavoro e preposto

L’attrezzaggio di una macchina con modalità incongrue rispetto alla singola lavorazione non rientra fra i compiti di controllo del datore di lavoro ma è da riportare alla posizione di garanzia che caratterizza la responsabilità del preposto. Di G.Porreca.

27 Luglio 2011: In arrivo l’Accordo Stato-Regioni per la formazione

Prevista per oggi la Conferenza Stato-Regioni che valuterà lo schema di Accordo Stato Regioni per la formazione dei datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti.

19 Luglio 2011: Le ultime novità in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro

In dirittura di arrivo l'Accordo Stato Regioni per la formazione dei datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti. A cura di G.Porreca.

23 Maggio 2011: Sulla modalità di attribuzione al preposto delle funzioni prevenzionistiche

La Cassazione: la qualifica di preposto e l’attribuzione delle funzioni prevenzionistiche devono essere riconosciute con riferimento alle mansioni realmente svolte nell’impresa e a prescindere da formali qualificazioni giuridiche. A cura di G.Porreca.

21 Aprile 2011: In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008

Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

13 Aprile 2011: I quesiti sul decreto 81: sulla figura del preposto

Gli obblighi, i compiti, le funzioni e la formazione dei preposti, con particolare attenzione alla figura del preposto nei cantieri dove sono allestiti ponteggi. A cura di G. Porreca.

13 Aprile 2011: Incidenti e rischi lavorativi nell’uso di veicoli aziendali

Pubblicati gli atti di un seminario relativo ai rischi da incidenti stradali e alla sicurezza sul lavoro. I dati, i suggerimenti per la prevenzione, la valutazione dei rischi, i fattori di rischio e la formazione per datori di lavoro e RSPP.

10 Gennaio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line di prima formazione per dirigenti e preposti

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione di dirigenti e preposti

3 Gennaio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione per dirigenti e preposti

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro

30 Novembre 2010: La figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili

La peculiare specificità della figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili. Un ruolo per certi aspetti controverso. Di Stefano Farina.

11 Novembre 2010: I Preposti: compiti e responsabilità

Le indicazioni del dereto 81 circa gli obblighi e le responsabilità del preposto e le sentenze della Cassazione che hanno chiarito alcuni dubbi interpretativi.

3 Novembre 2010: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di nomina del preposto

Sull'obbligo della nomina della figura del preposto e sulla sanzione in caso di mancata designazione. A cura di G. Porreca.

6 Settembre 2010: L’obbligo di nomina del preposto in caso di montaggio ponteggi

La Cassazione: il datore di lavoro risponde di un infortunio occorso durante il montaggio di un ponteggio nel caso in cui non si sia avvalso della presenza di un preposto specializzato incaricato di sovrintendere i lavori. A cura di G.Porreca.

19 Luglio 2010: La Cassazione sui destinatari degli obblighi di sicurezza

Datore di lavoro, dirigente e preposto sono, nell’ambito delle proprie competenze, destinatari degli obblighi di sicurezza sul lavoro e sono tenuti ad attivarsi per eliminare i pericoli che possono minare l’incolumità dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

15 Luglio 2010: Il preposto: obblighi e responsabilita'

La centralità del ruolo del preposto nel sistema di prevenzione in azienda: obbligo di controllo, esercizio di fatto dei poteri direttivi, rapporto con l’obbligo di vigilanza in capo a datore di lavoro e dirigente. A cura di A. Guardavilla.

13 Maggio 2010: La sorveglianza del preposto in materia di DPI

Quali sono gli obblighi e le responsabilità dei preposti in materia di dispositivi di protezione individuale? Seconda parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.

26 Marzo 2010: Le responsabilita' in edilizia: DdL, delegato, dirigente e preposto

Le informazioni relative ai soggetti responsabili della sicurezza in un documento sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. Definizioni, compiti e responsabilità di datore di lavoro, delegato alla sicurezza, dirigente e preposto.

25 Marzo 2010: PUBBLIREDAZIONALE - Corso on-line di prima formazione per Dirigenti e Preposti

Mega Italia Media presenta il sito dedicato al corso on-line di formazione per dirigenti e preposti

8 Febbraio 2010: La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

Le operazioni di disarmo di un solaio in un cantiere edile sono considerate operazioni di smontaggio di opere provvisionali e vanno svolte sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori. Di G. Porreca.

28 Gennaio 2010: Obblighi e responsabilita’ nella gestione della sicurezza sul lavoro

Un intervista al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro. L’Osservatorio sulla sicurezza e le responsabilità di RSPP, lavoratori, preposti e datori di lavoro.

19 Novembre 2009: Novità per la formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro

Sono prossimi alla definizione gli accordi in sede di Conferenza Stato Regioni in merito alla formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro che svolgo il ruolo di RSPP, così come previsto dal decreto 81/2008.

Articoli da 91 a 120 su 143


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!