Rifiuti: condannata l’Italia dalla Corte Europea
Le normative sulle discariche di rifiuti ancora nel mirino dell’Unione Europea: l’Italia è considerata dalla Corte Europea inadempiente per mancata conformità alla direttiva comunitaria del 1999.
Analisi e confronto fra il D. Lgs. n. 494/1996 sui cantieri temporanei o mobili ed il titolo IV del nuovo testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Secondo il rapporto sugli infortuni nell’Unione Europea i posti più rischiosi sono quelli generalmente considerati più sicuri: si rischia maggiormente a casa, a scuola, nelle attività ricreative. Solo il 20% degli incidenti avviene sul lavoro o in strada.
Federica GozziniSicurezza delle persone0Raccontare esempi e vicende vere, spesso drammatiche, relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. La caduta dal tetto di una pala sollevatrice.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Articoli del 14 Aprile 2008
Le normative sulle discariche di rifiuti ancora nel mirino dell’Unione Europea: l’Italia è considerata dalla Corte Europea inadempiente per mancata conformità alla direttiva comunitaria del 1999.
Il bollettino “Io scelgo la sicurezza” della Regione Piemonte ci ricorda che a breve dovrà essere recepita in Italia la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE. Cominciamo a parlare delle novità che introduce, tra cui le “quasi macchine”.
Emanato il regolamento che individua la documentazione necessaria per dare concreta applicazione alla disciplina sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore. Una sintesi del testo e i documenti da presentare.
Il Ministero della Giustizia ha approvato le Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione ex D. Lgs. n. 231/01 di Confindustria. Novità per i reati colposi in violazione delle norme sicurezza sul lavoro. A cura di G. Battisti.
Articoli del 11 Aprile 2008
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legislativo che riordina la normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Ora, per l’entrata in vigore, manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il 28 aprile 2008 avrà luogo la giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro istituita dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Disponibili on line i materiali della campagna.
Una disamina tecnica delle novità che modificano significativamente le modalità di valutazione dei rischi delle macchine marcate CE sulla base del titolo III del Testo Unico. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
La Commissione europea si appresta a deferire l'Italia alla Corte di giustizia europea per il mancato completamento dei piani di emergenza in caso di incidenti rilevanti in impianti in cui sono presenti sostanze pericolose.
Articoli del 10 Aprile 2008
Per cercare di rispondere ai dubbi che il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008 ha sollevato, pubblichiamo le risposte del ministero alle domande poste da diversi soggetti.
Il cosiddetto decreto "salva infrazioni" modifica il Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza per gli Istituti di vigilanza: eliminati alcuni vincoli per le licenze e previsti i requisiti professionali e di formazione delle guardie giurate.
Al via una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle allergie e sul rischio di incidenti collegati all’assunzione di farmaci che possono indurre sonnolenza: “Guidare [con] l’allergia”. Disponibile on-line l’opuscolo informativo.
Si svolgerà il prossimo 18 aprile ad Ancona il convegno ECM a partecipazione gratuita “Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro: valutare, prevenire e contrastare il fenomeno del mobbing - L'esperienza della regione Marche”.
Articoli del 09 Aprile 2008
DatiInail pubblica i dati Eurostat degli infortuni sul lavoro in Europa nel 2005. Dati positivi nel confronto con gli altri paesi riguardo al numero di infortuni, alto invece il dato relativo ai traumi cranici: 13% degli infortuni contro l’8% europeo.
In occasione della mostra-convegno di Brescia, verrà presentata nella giornata di sabato 29 maggio, un’iniziativa per promuovere una vera e propria cultura della gestione dei sistemi di sicurezza. Il progetto coinvolge Cisl e università Cattolica.
Secondo l'American Heart Association in molte emergenze con personale non professionista è consigliabile applicare un massaggio cardiaco senza ventilazioni. È più veloce, più semplice e meno pericoloso per il soccorritore.
Il Ministero della Salute ha disposto il sequestro di 30.000 set di piccoli dinosauri giocattolo venduti nelle edicole con la rivista “Piccoli cuccioli”. I giocattoli, di fabbricazione cinese, contengono sostanze pericolose in concentrazioni vietate.