Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'La giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro
Pubblicità
Da diversi anni l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) organizza la giornata mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro; un’iniziativa che ha tra gli obiettivi quello di promuovere la cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute ed incoraggiare governi, organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori a realizzare campagne di sensibilizzazione e ad elaborare metodi di lavoro e misure di prevenzione per predisporre condizioni di lavoro sicuro e dignitoso.
Questa organizzazione stima che ogni giorno circa 6.000 lavoratori muoiono al mondo in seguito a incidenti e malattie legate al lavoro, un dato in continuo aumento.
Inoltre si stima che ogni anno ci siano circa 270 milioni di incidenti di lavoro non mortali e 160 milioni nuovi casi di malattie lavorative. Tutto questo ha un costo altissimo che si aggira intorno al 4% del prodotto nazionale lordo mondiale.
La sicurezza e la salute devono dunque essere una preoccupazione, in tutto il mondo, per i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e le loro famiglie. Senza dimenticare che spesso sono proprio i lavoratori stranieri, che arrivano da altri paesi in cerca di occupazione, a fare i lavori più pericolosi o a essere più esposti a rischi e incidenti.
Sul sito dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro è possibile trovare diversi materiali tradotti in più lingue (purtroppo non sempre in italiano) tra cui un rapporto, pubblicato alla fine di marzo, sul mondo del lavoro: “My life, my work, my safe work: Managing risk in the work environment” (disponibile anche in francese e in spagnolo).
Anche quest’anno, come nei precedenti, collegati alla ricorrenza del 28 aprile ci saranno diversi eventi in tutto il mondo. Ad esempio un Simposio sui problemi legati alla sicurezza e alla salute nel settore elettrico a Santiago del Cile (16-18 April 2008) o un Congresso mondiale sulla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro a Seul (29 June - 2 July 2008).
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Per chi fosse interessato ad avere informazioni ulteriori su ILO, ricordiamo che questa organizzazione è un’agenzia delle Nazioni Unite, con 179 Stati membri, che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne. I suoi principali obiettivi sono: promuovere i diritti dei lavoratori, incoraggiare l’occupazione in condizioni dignitose, migliorare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sulle problematiche del lavoro.
“My life, my work, my safe work: Managing risk in the work environment” (formato PDF, 953 kB).
Il sito ufficiale ILO relativo alla Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
Tiziano Menduto
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.