Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Expo SicuraMente 2008: “promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro”
Pubblicità
EXPO SicuraMente, la mostra convegno sulla cultura e formazione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, in programma presso il padiglione della Fiera di Brescia dal 28 al 30 maggio, nell’edizione 2008 si presenta rinnovata e con un’assoluta novità: i Workshop, sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione e prevenzione, veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa che offrono importanti conoscenze legate alla formazione e alla prevenzione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
“Pro-muovere la cultura della sicurezza negli ambienti lavorativi” è il tema centrale dell’interessante Workshop che verrà presentato dalla Cisl di Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, nell’ambito di un progetto scolastico finalizzato alla promozione di una vera e propria cultura della gestione dei sistemi di sicurezza, quale condizione indispensabile per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Consapevoli dell’importanza di una corretta formazione e del fatto che il “benessere sul lavoro comincia da giovani”, Cisl e Università Cattolica hanno organizzato a tale proposito un’attività di tirocinio per gli studenti del secondo anno del corso di laurea in scienze dell’educazione e dei processi formativi, un percorso triennale finalizzato a: sensibilizzare e promuovere nei giovani formatori una operante cultura della sicurezza nel lavoro; individuare lo spessore pedagogico di una formazione alla sicurezza nel lavoro;rendere consapevoli i futuri formatori di un possibile ambito di esercizio della professione.
Il tirocinio si pone l’obiettivo di migliorare ed incrementare le loro informazioni e conoscenze in materia di sicurezza, attraverso il confronto diretto con i professionisti e i diversi soggetti che operano nell’ambito della formazione e della sicurezza. All’interno del tirocinio, sono previsti alcuni seminari.
Il primo, che si svolgerà alla CISL di Brescia nei prossimi giorni, dal titolo “Formare alla sicurezza: un ambito di impegno culturale e professionale per i formatori ”, vede la partecipazione degli attori del sistema prevenzione e sicurezza :RSPP, Medici competenti, RLS e Lavoratori di tre aziende di settori diversi (siderurgico-ospedaliero-commerciale).
Il secondo, che avrà inizio nel mese di maggio, prevede la partecipazione degli studenti ad un percorso riservato ai R.L.S (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).
In occasione del Workshop, che si svolgerà sabato 29 maggio durante EXPO SicuraMente, verranno presentati i risultati finali di questa importante iniziativa.
Il pieno coinvolgimento nel processo di valutazione dei rischi contribuisce certamente a migliorare i risultati in termine di sicurezza sul lavoro. Rendere costante la formazione e capillare la diffusione dell’informazione sui rischi modifica positivamente anche l’atteggiamento dei lavoratori nei confronti della sicurezza, rendendoli più consapevoli e responsabili.
Individuare azioni, strumenti e metodi per promuovere e diffondere una cultura della sicurezza è responsabilità di tutti gli attori (Dirigenti, Preposti , R.S.P.P., Medico Competente Lavoratori) compresi i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.