Utilizzo delle radiazioni ionizzanti nei luoghi di lavoro
Dall’Ispesl le “Indicazioni Operative per la Qualità della Misura in Radioprotezione”.
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha istituito a Como una nuova struttura destinata a coordinare tutti i nuclei di controllo nel Nord Italia.
RedazioneApprofondimento0Gli elementi per una comunicazione efficace ed efficiente sono illustrati in un contributo dell’ISS relativo all’igiene alimentare.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Una guida alla sicurezza bilingue, in italiano e inglese, con utili accorgimenti per il turista in visita in Italia.
RedazioneCriminalità0Articoli del 25 Settembre 2007
Dall’Ispesl le “Indicazioni Operative per la Qualità della Misura in Radioprotezione”.
Alcuni emendamenti al decreto sulle liberalizzazioni, all’esame del Senato, annullano disposizioni del Codice della Privacy. L’ex-garante Rodotà lancia una iniziativa sul web. Preoccupazioni condivise anche dall’attuale Garante.
Lo prevede il protocollo di intesa, per l’emersione del lavoro nero, siglato dai Ministeri del Lavoro e dell’Agricoltura, Inail, Inps e parti sociali.
Alcune indicazioni per aiutare i lavoratori a rendere il clima più sereno e salvaguardare la propria salute.
Articoli del 24 Settembre 2007
Dall’Ispesl le Linee guida “Indicazioni per l'applicazione di una strategia di sicurezza finalizzata alla prevenzione di eventi anomali a fini di minaccia nelle strutture sanitarie che utilizzano radiazioni ionizzanti”. Sicurezza nucleare.
Il Ministero del Lavoro presenta i dati relativi all’attività di vigilanza nell’ultimo anno. Oltre 2000 i cantieri sospesi.
Il decalogo per Comuni antismog diffuso da Legambiente in occasione della “Giornata internazionale senza auto”. Misure antismog solo a carico dei cittadini?
La Conferenza Unificata Stato – Regioni esprime parere favorevole sulle regole tecniche e di sicurezza delle tecnologie e materiali utilizzati per la produzione del documento.
Articoli del 21 Settembre 2007
Anche l’Inail fornisce indicazioni operative sull’art. 5 e sull’art 6 della Legge 123/2007.
Stili di vita corretti possono dimezzare le morti per malattie cardiovascolari. La responsabilità familiare. Disponibile on line un opuscolo che sarà distribuito in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore.
Disponibili on line gli atti di un convegno relativo alla esposizione a queste sostanze e alle misure di prevenzione. I risultati di uno studio nazionale.
Il tema è stato affrontato nel corso di un convegno organizzato dalle Acli.
Articoli del 20 Settembre 2007
Pubblicato in G.U. il decreto ministeriale relativo alla tenuta dei registri e delle cartelle sanitarie dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni. Un provvedimento atteso da 13 anni.
Stress, mancanza di supporto da parte dei supervisori, carenze di tipo ergonomico tra i principali fattori di rischio.
Disponibile on line un vademecum per la pianificazione delle salite in alta quota.
Un corso di formazione teorico - pratica per l’utilizzo di ponteggi metallici fissi.
Formazione dei Formatori a Matera – Al via il corso base