Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Piu' informati, piu' sicuri: la "Guida alla sicurezza del turista"
Pubblicità
La Questura di Firenze ha preparato una "Guida alla sicurezza del turista" che contiene alcuni utili accorgimenti per turisti e studenti stranieri.
Rivolta in particolare a chi visita Firenze è però utile anche in molte altre situazioni.
Sono infatti descritte le norme di prevenzione anticrimine all’interno dell’appartamento o della stanza d’albergo, la prevenzione dei furti e delle truffe e sono fornite anche alcune indicazioni per come affrontare il commercio abusivo.
Ultimo capitolo è dedicato alla visita di Firenze di notte.
Tra i consigli per la permanenza all’interno dell’appartamento o della stanza d’albergo, la guida suggerisce di evitare di tenere oggetti di valore conservandoli invece in cassaforte o in una cassetta di sicurezza.
È poi consigliato di preparare una lista degli effetti personali quali carte di credito, passaporto
e traveller’s cheques, trascrivendone i numeri per poterli comunicare alla Polizia per individuarli in caso di furto o smarrimento.
È consigliato di chiudere le finestre prima di uscire e durante la notte, di non dare il proprio indirizzo a persone che non si conoscono e neppure di annotare l’indirizzo dell’appartamento sul portachiavi.
In caso siate seguiti in prossimità del luogo in cui soggiorni, è necessario non entrare ma cerca invece un negozio o un albergo dove si può trovare aiuto.
Infine, se tornando in appartamento si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, non bisogna entrare, perché si potrebbe innescare una reazione dell’eventuale ladro che si vede scoperto. Bisogna invece subito telefonare al 113.
La guida è disponibile in italiano (formato PDF, 420 kb) "Guida alla sicurezza del turista" e in inglese: "Tourist's safety guide" - contains useful tips addressed, particularly, to foreign tourists and students, to have a pleasant stay in Florence (formato PDF, 420 kb).
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.