Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Escursioni in montagna: come evitare i rischi
Pubblicità
Si rivolge agli appassionati della montagna un opuscolo realizzato dalla Regione Valle d’Aosta per informare sui gravi rischi che si possono correre se le escursioni ad alta quota vengono affrontate con leggerezza.
Itinerari impegnativi affrontati privi dell’equipaggiamento necessario, ascensioni iniziate con previsioni meteo che le avrebbero sconsigliate: sono alcune tra le cause frequenti degli incidenti mortali avvenuti in montagna.
Il pieghevole illustra sinteticamente le principali regole e precauzioni da adottare nella pianificazione e nella gestione di un’ascensione, con uno spazio dedicato alle chiamate di soccorso.
PubblicitàPrima di partire è raccomandato, ad esempio, di pianificare l'itinerario in base alle proprie condizioni psico-fisiche ed alle capacità tecniche. Da evitare le ascensioni in solitaria.
E’ necessario inoltre informarsi con cura sulle condizioni tecniche ed ambientali dell'ascensione e consultare i bollettini meteorologici su scala locale, ricordando che il tempo in montagna cambia repentinamente.
Particolare attenzione deve esser rivolta al vestiario e all’attrezzatura che deve essere adatta al percorso e in perfetto stato.
Prima di partire inoltre è bene informare famigliari, amici, gestori rifugio sull'itinerario scelto.
Durante il percorso bisogna considerare continuamente il variare del tempo, le condizioni della montagna e dell'itinerario e stimare la propria posizione.
E’ importante considerare le proprie condizioni fisiche e quelle dei compagni e controllare i tempi di percorrenza in funzione delle circostanze (meteo, fatica, itinerario).
L’opuscolo è consultabile qui. (lingue inglese e italiano)
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.