Prevenzione dell’obesita’ nei luoghi di lavoro
Un progetto per incoraggiare i datori di lavoro a promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica. Anche l’azienda ci guadagna.
Mister help: il sito di Rai educational per insegnare la sicurezza ai più piccoli. Disponibili video, videogiochi, quiz interattivi e materiali per la didattica.
RedazioneIstruzione0Il 16 marzo si tiene a Roma, organizzato dell’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute, un convegno sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 27 Febbraio 2007
Un progetto per incoraggiare i datori di lavoro a promuovere una sana alimentazione e l’attività fisica. Anche l’azienda ci guadagna.
Recenti provvedimenti del Garante per violazioni nel trattamento di dati sanitari. Quando la dignità e la riservatezza dei cittadini sono a rischio.
Ripartita la carovana di Icaro per la promozione di comportamenti sicuri tra i ragazzi. Tra le iniziative uno spettacolo e un concorso con in palio videoproiettori e telefonini.
Disponibile on line una scheda realizzata dall’Usl 12 della Toscana.
Articoli del 26 Febbraio 2007
Disponibile on line il manuale “Gestione della attrezzature di lavoro”: come evitare gli infortuni sul lavoro causati da attrezzature non sottoposte a una corretta manutenzione o riparazione.
Un giornale multilingue per parlare di sicurezza e salute dei lavoratori e moduli formativi per favorire la comunicazione interculturale nei cantieri edili. Sono questi gli ingredienti di un progetto promosso da INAIL e Regione Veneto.
Finalmente qualcosa si muove anche in Parlamento. L'interrogazione dell'On. Porfidia.
Approvato dal Governo un decreto-legge che sposta al 30 aprile 2007 l'obbligo di equipaggiare autocarri, rimorchi e semirimorchi con le strisce retroriflettenti.
Articoli del 23 Febbraio 2007
Il provvedimento, predisposto dal Dipartimento della protezione civile ai sensi del D.Lgs. 334/99, è stato recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri.
Dalla Regione Veneto indicazioni per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori atipici.
Un opuscolo per la sicurezza dei conducenti di autobus, autocarri, macchine edili, furgoni. 10 regole per la prevenzione.
L’UE punta ad una riduzione del 25% entro il 2012. Maggiormente a rischio i lavoratori delle PMI.
Articoli del 22 Febbraio 2007
Le regole, elaborate dagli esperti, per ridurre al minimo il rischio di errore in corsia.
Le difficoltà cui può andare incontro il Medico Competente analizzate nella gestione di un caso di grave disagio psichico e disadattamento lavorativo.
Una pubblicazione dei Vigili del Fuoco presenta i testi coordinati dei provvedimenti.
La FIRAS-SPP raccoglie la sfida di AIFOS