In partenza il Treno Verde per il rilevamento dell'inquinamento urbano
Per il suo diciottesimo compleanno, ritorna su rotaie la storica campagna di rivelamento dell'inquinamento urbano di Legambiente e Ferrovie dello Stato.
Quello del Treno Verde è un lavoro di sollecitazione, di informazione e di denuncia costante che ha portato al raggiungimento di importanti risultati, quali l'approvazione della legge quadro sull'inquinamento acustico e il decreto legge sul benzene.
Il curriculum scientifico del Treno Verde vanta, più di 80.000 analisi in più di 250 città visitate.
Le carrozze sono adibite ad una mostra che, attraverso modellini e plastici interattivi, affronta i temi della mobilità sostenibile, dell'effetto serra, dei mutamenti climatici, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Un mondo tutto attaccato: è questo il filo conduttore del percorso che va dal pensare globalmente all'agire localmente, dando a tutti i visitatori semplici consigli per il risparmio, ambientale ed economico.
Ma il Treno Verde non finisce qui. Oltre al monitoraggio scientifico e all'educazione ambientale ospitata a bordo del treno, ogni tappa prevede un ricchissimo programma: il Trofeo Tartaruga, gara a cronometro di mobilità urbana, i rilevamenti fonometrici con i bambini, laboratori del riciclo e del riuso, incontri e convegni che vedono confrontarsi gli attori sociali sui temi dell'inquinamento atmosferico, dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico.
Queste le tappe del Treno Verde:
Bologna: 28 febbraio, 1, 2 marzo
Milano: 5, 6, 7 marzo
Genova-Brignole: 9, 10, 11, 12 marzo
Napoli: 14, 15, 16 marzo
Bari: 19, 20, 21 marzo
Roma: 23, 24, 25, 26 marzo
La mostra è aperta dalle 8,30 alle 13,00 per le classi prenotate, dalle 16,30 alle 19 per tutti i visitatori. L'ingresso è gratuito.
Per contattare il Treno Verde: trenoverde@mail.legambiente.com oppure 06/86268417.
Link all'opuscolo del Treno Verde 2007 (PDF, 2.9 Mb).
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.