Salute e campi elettromagnetici
Il 16 marzo si tiene a Roma, organizzato dell’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute, un convegno sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.
Lo sviluppo di nuove tecnologie e la conseguente moltiplicazione delle sorgenti pone continuamente nuovi interrogativi. Le basi stesse delle politiche sanitarie, con particolare riferimento alle politiche di precauzione, sono oggetto di discussione e riflessione, particolarmente nell’ambito del progetto Internazionale Campi Elettromagnetici dell’OMS.
Il Ministero della Salute ha avviato nell’ambito del Centro Controllo Malattie il progetto "Salute e campi elettromagneti".
In Italia si ha però scarsa consapevolezza di queste attività, come anche delle più recenti ed accreditate valutazioni di rischio sanitario. Lo stesso patrimonio di strutture e competenze di cui il nostro paese dispone — e che lo collocano all’avanguardia, ad esempio, nel campo della ricerca — è poco noto o poco valorizzato. Al di fuori di qualche iniziativa anche importante, si registra una grave carenza di comunicazione verso i cittadini, i mezzi di informazione, gli amministratori e, in qualche misura, anche tra gli stessi operatori del settore.
Per colmare questa lacuna, il Ministero della salute ha avviato nell’ambito del Centro Controllo Malattie (CCM) il progetto “Salute e campi elettromagnetici” (CAMELET).
Il convegno di presentazione del progetto vuole fornire anche l’occasione per un quadro, sia pure sommario, delle attività internazionali, delle conoscenze acquisite e degli interrogativi aperti.
Attraverso una tavola rotonda, si vuole inoltre avviare una riflessione sulle esigenze di una corretta comunicazione in Italia, anche al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra i soggetti che dovrebbero esserne protagonisti.
Link al Programma del convegno (388 kb)
Per approfondimenti: sito OMS dedicato ai campi elettromagnetici (in inglese).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.