EURISPES: RAPPORTO ITALIA 2006
Infortuni sul lavoro: l’impatto sul sistema economico e sociale, la tutela delle condizioni del lavoro, il D.Lgs. 626/94 e la sua applicazione. Questo uno dei capitoli del nuovo rapporto Eurispes 2006.
Emerge una forte carenza di cultura della formazione, nel mondo della sicurezza italiana. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiGestione emergenza ed evacuazione0Dal 1 gennaio 2006 è operativo in tutta Italia il "114, emergenza infanzia", il numero attivo 24 ore su 24 per i minori in difficoltà e per qualunque organizzazione coinvolta nella tutela di bambini e adolescenti. I dati delle segnalazioni.
RedazioneCriminalità0Un documento elaborato e condiviso con i cittadini per la strategia energetica nazionale di oggi, domani e dopodomani. Di Luigi Matteo Meroni.
Luigi Matteo MeroniAmbiente0Disponibile on line “La seconda lavorazione del legno“, guida alla valutazione del rischio da polveri di legno aerodisperse, in particolare quelle dovute alla lavorazione dei "legni duri".
RedazioneValutazione del rischio incendio0Siete esperti di sicurezza? PuntoSicuro cerca collaboratori di redazione e collaboratori esterni esperti in sicurezza (sicurezza di ambiente, beni, dati e persone).
RedazioneApprofondimento0Articoli del 30 Gennaio 2006
Infortuni sul lavoro: l’impatto sul sistema economico e sociale, la tutela delle condizioni del lavoro, il D.Lgs. 626/94 e la sua applicazione. Questo uno dei capitoli del nuovo rapporto Eurispes 2006.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha pubblicato una panoramica di ciò che attende i lavoratori nei prossimi anni: nuovi tipi di rischi ma anche nuove sollecitazioni al mondo della ricerca.
Gli alleati più preziosi per la lotta contro gli effetti dell'inquinamento si possono facilmente trovare in cucina: pomodori, broccoli, uva rossa, ma anche spinaci, aglio, soia e carote.
Disponibile on line dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna una guida alla prevenzione dell’uso di alcol sul luogo di lavoro. Quali le conseguenze?
Articoli del 27 Gennaio 2006
Informare per lavorare in sicurezza: questo è lo scopo di “Edilizia sicura”, la trasmissione tv dell'Istituto Edile di Bologna in onda ogni settimana su alcune televisioni locali e da oggi anche sul satellite.
Un nuovo accordo tra Confcommercio e Carabinieri agevola l’installazione di sistemi di videosorveglianza negli esercizi commerciali di alcune province della Campania.
Come affrontare e limitare i disagi delle nevicate intense nel caso si rimanga bloccati in auto: alcune semplici precauzioni.
Un video girato da un alunno di una scuola mostra in modo inequivocabile come la cultura della sicurezza sia ancora lontana da raggiungere: una via d’esodo senza sbocco!
È stato approvato nella riunione della Conferenza Stato-Regioni di ieri la "Proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
Articoli del 26 Gennaio 2006
Secondo una recente ricerca la maggior parte degli incidenti sono dovuti all’arredamento ed alle cadute. Tra le principali conseguenze traumi cranici e contusioni.
I misuratori di velocità media appena inaugurati in alcune autostrade italiane possono essere evitati con pericolose acrobazie? La denuncia di un automobilista.
Chi per lavoro si occupa di pulizia domestica corre un maggior rischio di asma e bronchite cronica se utilizza spesso candeggina o prodotti che la contengono. Lo dimostra uno studio recente, svolto in Spagna.
È stata pubblicata dall’Ispesl ed è disponibile on line, la linea guida "Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei carrelli elevatori e delle relative attrezzature".
Articoli del 25 Gennaio 2006
Si definitivo alla modifica del codice penale in materia di “diritto all'autotutela nel domicilio privato”.
La Federal Trade Commission statunitense ha chiesto ad un’emittente televisiva di pagare l’elevata sanzione per avere indebitamente contattato cittadini che non desideravano ricevere chiamate telefoniche per scopi di marketing.
Approvata la proposta di legge che introduce l'obbligo di autopsia per i neonati colpiti dalla sindrome della morte improvvisa. Previste anche campagne di sensibilizzazione, programmi di ricerca e linee guida per la prevenzione.
Quando per la sicurezza “non si bada alle spese”: saranno costruiti in due località svizzere due tunnel per realistiche esercitazioni antincendio nella gestione di incidenti all'interno di gallerie stradali o ferroviarie.
Disponibile on line un opuscolo per l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito ai rischi ed alle procedure di sicurezza delle attività di galvanica (cromatura).