PREMIO 626: COMUNICAZIONE & SICUREZZA
Il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia promuove la II edizione del "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza" dedicato agli strumenti della comunicazione per la sicurezza sul lavoro.
Si definitivo alla modifica del codice penale in materia di “diritto all'autotutela nel domicilio privato”.
RedazioneCriminalità0Approvata la proposta di legge che introduce l'obbligo di autopsia per i neonati colpiti dalla sindrome della morte improvvisa. Previste anche campagne di sensibilizzazione, programmi di ricerca e linee guida per la prevenzione.
RedazioneSicurezza delle persone0Quando per la sicurezza “non si bada alle spese”: saranno costruiti in due località svizzere due tunnel per realistiche esercitazioni antincendio nella gestione di incidenti all'interno di gallerie stradali o ferroviarie.
RedazioneSicurezza stradale0Disponibile on line un opuscolo per l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito ai rischi ed alle procedure di sicurezza delle attività di galvanica (cromatura).
RedazioneLavoratori0Articoli del 24 Gennaio 2006
Il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia promuove la II edizione del "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza" dedicato agli strumenti della comunicazione per la sicurezza sul lavoro.
LA VOCE DEI LETTORI. PuntoSicuro pubblica l’ultima parte dell’estratto della tesi di laurea di una lettrice che analizza il rischio chimico nelle attività di produzione di asfalti, asfaltatura e impermeabilizzazione.
Disponibile on line una linea guida per la sorveglianza sanitaria, le metodiche di analisi e le misure di prevenzione e protezione nell’esposizione professionale alla silice libera cristallina.
Incentivi per l’adeguamento delle strutture e dell’organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro
Gli agenti pattuglieranno sull'innovativa biga elettrica a due ruote
Articoli del 23 Gennaio 2006
Il Garante per la privacy ha adottato un provvedimento con il quale ha prescritto alle società di recupero crediti le misure alle quali attenersi per non incorrere in illeciti e per rispettare i principi posti a tutela dei diritti dei cittadini.
Partita una indagine nei 25 stati membri per la valutazione della preparazione al rischio informatico nelle imprese europee. Il Clusit, incaricato per la parte italiana, mette in palio alcuni premi tra i partecipanti.
Un contributo di un lettore pone a confronto i comportamenti nella vita privata e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
COMUNICAZIONE AIFOS. La denuncia dell’Italia alla Commissione delle Comunità Europee riguardante gli inadempimenti del diritto comunitario (mancata approvazione del “decreto RSPP”) è disponibile nel sito Aifos.
Articoli del 20 Gennaio 2006
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che stabilisce le caratteristiche del nuovo passaporto elettronico in vigore dal 1° gennaio.
Disponibile on line un opuscolo per l’informazione sulla sicurezza sul lavoro destinato ai lavoratori stranieri e disponibile in 5 lingue.
Un vademecum di consigli contro le truffe agli anziani, pubblicato dalla Questura di Nuoro in sardo e in italiano: “Contra a sas trampas a sos betzos”.
4/6 maggio: un’occasione importante di promozione per le imprese che operano nel settore della sicurezza sul lavoro.
Articoli del 19 Gennaio 2006
Da un rapporto ILO la situazione della “flexicurity” danese, che unisce le esigenze dell’impresa e del lavoratore.
Una normativa UNI come supporto alla progettazione di condizioni lavorative che tengono conto dello stress mentale e degli effetti conseguenti, come ridotta vigilanza e saturazione mentale.
Il sistema informatico della Pubblica amministrazione italiana è a rischio di attacchi informatici: manca la sicurezza. È il monito che emerge dal convegno “La sicurezza ICT nella pubblica amministrazione: strategie ed azioni”.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato cinque milioni di euro per favorire la trasformazione a metano e GPL degli autoveicoli privati.