PASSAPORTI ELETTRONICI AL VIA
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Decreto del 29 novembre 2005 del Ministero degli Affari Esteri che stabilisce le caratteristiche del nuovo passaporto elettronico in vigore dal 1° gennaio di quest’anno (vedere anche l’articolo sui passaporti elettronici tedeschi in PuntoSicuro n. 1357).
Infatti, la Regolamento (CE) n. 2252/2004 del 13 dicembre 2004.
La novità principale è l’inserimento di un microprocessore RF/IDdi prossimità (chip) nella copertina del passaporto.
Nel chip verranno memorizzate l'immagine del volto e le impronte digitali del dito indice di ogni mano. Nel chip verranno anche memorizzate le informazioni già presenti sul supporto cartaceo relative al passaporto ed al titolare, nonché i codici informatici per la protezione ed inalterabilità dei dati e quelle necessarie per renderne possibile la lettura agli organi di controllo.
La caratteristica dei chip RF/ID è infatti quella di consentire la lettura dei dati contenuti per mezzo di un semplice passaggio attraverso un varco di controllo.
Il decreto, prevede che i dati biometrici raccolti ai fini del rilascio del passaporto “non siano conservati in banche di dati”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.