Infortuni nel settore pesca
Immigrato e pescatore al sud: questo l’identikit del lavoratore del comparto pesca più a rischio di infortunio. I dati congiunti di Inail e Ispesl.
Da un recente studio emerge che le trasformazioni della società, dell’organizzazione del lavoro e dei metodi di produzione generano nuove categorie e combinazioni di rischi occupazionali per i quali è necessario trovare nuove soluzioni
RedazioneApprofondimento0A cura di Rolando Dubini. E' configurabile una responsabilità penale del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
Rolando DubiniLavoratori0Posta all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 15 dicembre la proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
RedazioneRSPP, ASPP0La segnalazione di un lettore in merito all’utilizzo dei defibrillatori: in una azienda varesina allestita anche un'auto veloce che può intervenire, su specifica richiesta del 118, sul territorio limitrofo.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 12 Dicembre 2005
Immigrato e pescatore al sud: questo l’identikit del lavoratore del comparto pesca più a rischio di infortunio. I dati congiunti di Inail e Ispesl.
“Dovrebbero diventare diffusi quanto gli estintori”. Dalla polizia di Stato il punto sulla situazione e sui vantaggi dell’utilizzo dei defibrillatori per il soccorso in caso di arresto cardiaco.
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza per la “Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani”. Assicurazione, museruola e guinzaglio alcuni degli obblighi.
Alcuni brevi consigli sui comportamenti più sicuri da attuare in caso di terremoto disponibili on line dalla protezione civile della regione Emilia Romagna. Suggerita la preparazione di un “piano di emergenza famigliare”.
Articoli del 07 Dicembre 2005
Disponibili on-line le Linee guida per un corretto stile di vita elaborate dal Ministero dell'Istruzione e da Federalimentare: proposte operative e itinerari didattici dedicati a insegnanti e famiglie.
Un innovativo metodo di montaggio sarà presentato a Mantova il prossimo 17 dicembre nell’ambito dell’omonimo convegno organizzato dall’Asl e dal Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza in edilizia.
Il Comune di Roma dà il via ad un sistema di monitoraggio continuo dell'inquinamento elettromagnetico con centraline mobili.
Anche per il 2006 è possibile ottenere dall’INAIL una riduzione del tasso medio di tariffa in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
Articoli del 06 Dicembre 2005
CLUSIT in campo per proteggerci da virus, pishing, trojan e altre pestilenza informatiche: al via un ISAC nazionale.
Per reperire i valori di esposizione alle vibrazioni e consentire di individuare i macchinari che le riducano al minimo
Il più grande evento mondiale di security e safety si terrà a fieramilano
"Il rapporto fra la legislazione italiana e la normativa comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro", il contributo di un lettore. A cura dell’ingegner Gerardo Porreca.
Disponibili on-line le registrazioni audio/video degli interventi del Convegno "Comunicare per prevenire" promosso dall’Ispesl.
Articoli del 05 Dicembre 2005
Le complesse problematiche legate all'impiego dei fitofarmaci e le relative precauzioni, dall'acquisto all'impiego. Articolo a cura della D.ssa Francesca Carminati.
La Cassazione ribadisce: “la Direttiva macchine ha funzione integrativa, ma non assorbente, in quanto ogni Stato membro ha il potere-dovere di tutelare il bene della salute anche con criteri più rigidi. A cura dell’Avv. Rolando Dubini.
Secondo una ricerca di una università tedesca, l'esposizione cronica al rumore sul posto di lavoro può incrementare il rischio di infarto al miocardio. Suggerito un abbassamento dei limiti massimi di esposizione.
In coma un addetto di una impresa di pulizia, dopo aver inalato vapori irritanti mentre lavorava alla rimozione di residui di colori per tessuti in una vasca di una tintoria.