MONTAGGIO E SMONTAGGIO IN SICUREZZA DI PONTEGGI
Un innovativo metodo di montaggio e smontaggio in sicurezza dei ponteggi sarà presentato a Mantova il prossimo 17 dicembre nell’ambito dell’omonimo convegno organizzato dell’Azienda sanitaria locale della Provincia di Mantova e dal Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza in edilizia e in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori di Mantova.
Durante il convegno sarà anche distribuito gratuitamente, un DVD idoneo per l’attività di formazione contenente l’innovativa soluzione pratica ed efficace per il montaggio dei ponteggi, studiata in collaborazione con un’azienda mantovana, la Pontek.
Il DVD contiene anche indicazioni utili per la redazione del PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio).
Si tratta di un metodo nuovo, e a costo zero, perché non prevede l’acquisto di altri materiali rispetto a quelli già utilizzati normalmente, per montare e smontare i ponteggi in assoluta sicurezza, così da evitare cadute dall’alto, ma solo un cambiamento nella metodo e nella progressione delle azioni di montaggio.
Secondo quanto rilevato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, ben il 60 per cento degli infortuni e il 25 per cento delle morti nei cantieri europei potrebbero essere evitati con una migliore progettazione e organizzazione dei lavori: per fare qualche numero, si parla di 300 vite e 500 mila infortuni, distribuiti in tutto il continente.
Il programma del convegno prevede la spiegazione delle procedure operative al piano di montaggio e smontaggio dei ponteggi, dei sistemi di ancoraggio e di analisi di calcolo, con le novità destinate particolarmente ai tecnici di cantiere e ai coordinatori.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.