CANI, ARRIVANO LE NORME ANTI-AGGRESSIONE
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del 3 ottobre 2005 “Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani”.
Il provvedimento riporta l’elenco delle razze canine a rischio di maggiore aggressività, i cui proprietari dovranno applicare una serie di precauzioni per evitare episodi di aggressione alle persone da parte dei loro cani.
Ad esempio è previsto l’obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per i danni causati dal proprio cane contro terzi.
Ma anche i possessori di tutte le altre razze canine hanno delle precauzioni da rispettare: in particolare è previsto l’obbligo di “applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico” e di “applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto”.
Misure non previste se i cani sono addestrati presso le scuole nazionali come cani guida per non vedenti o non udenti.
Queste alcune delle razze canine e loro incroci a rischio di maggiore aggressività: i Pit bull, i Rottweiler, l’American Bulldog e alcune razze di Cane da pastore.
L’ordinanza è disponibile in banca dati per gli abbonati.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.