UTENTI TELEPASS E PUBBLICITA' INDESIDERATA
Il Garante prescrive alla Società Autostrade la modifica dei contratti Telepass: è necessario un consenso libero e informato da parte degli utenti per l’utilizzo dei loro dati a scopo pubblicitario.
Le complesse problematiche legate all'impiego dei fitofarmaci e le relative precauzioni, dall'acquisto all'impiego. Articolo a cura della D.ssa Francesca Carminati.
RedazioneAgricoltura0La Cassazione ribadisce: “la Direttiva macchine ha funzione integrativa, ma non assorbente, in quanto ogni Stato membro ha il potere-dovere di tutelare il bene della salute anche con criteri più rigidi. A cura dell’Avv. Rolando Dubini.
Rolando DubiniAttrezzature e macchine0Secondo una ricerca di una università tedesca, l'esposizione cronica al rumore sul posto di lavoro può incrementare il rischio di infarto al miocardio. Suggerito un abbassamento dei limiti massimi di esposizione.
RedazioneRischi fisici0In coma un addetto di una impresa di pulizia, dopo aver inalato vapori irritanti mentre lavorava alla rimozione di residui di colori per tessuti in una vasca di una tintoria.
RedazioneIndustria tessile, cartaria0Articoli del 02 Dicembre 2005
Il Garante prescrive alla Società Autostrade la modifica dei contratti Telepass: è necessario un consenso libero e informato da parte degli utenti per l’utilizzo dei loro dati a scopo pubblicitario.
Contributi per il miglioramento della tutela della sicurezza e salute sul lavoro grazie ai fondi comunitari “Obiettivo2” previsti per le aziende liguri. Finanziamenti anche per i programmi di formazione. Tempi stretti per le domande.
Secondo il rapporto regionale Inail, ci sono stati nel 2004 meno infortuni sul lavoro in Lombardia. In aumento invece gli infortuni in itinere, le malattie professionali e gli infortuni tra i lavoratori interinali e immigrati.
Articoli del 01 Dicembre 2005
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Due circolari giuridicamente erronee e illegittime. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Riportiamo un intervento di Francesco Pizzetti, presidente del Garante per la protezione dei dati personali sulle modalità d’utilizzo degli elenchi telefonici per l’invio di informazioni pubblicitarie.
Per la prima volta, in Italia, viene condotta una sperimentazione di guida dei veicoli, che coinvolgerà le scuole di diverse province italiane.
Articoli del 30 Novembre 2005
Un dossier del WWF rivela i pericoli dei cibi inscatolati: a rischio i prodotti riscaldati nel microonde.
Assicurazione "sconosciuta" contro le fughe di gas compresa nel costo della bolletta già a partire dal 2003.
Una sentenza della Corte di giustizia europea conferma la validità della normativa di uno stato membro per la tutela dei consumatori: gli alimenti dei distributori automatici devono sempre essere incartati.
Appello alla prudenza delle associazioni venatorie dopo gli ultimi incidenti mortali. Giubbotti ad alta visibilità in regalo da Federcaccia.
Un Convegno nazionale, promosso dall’Università di Brescia, in programma oggi e domani. In evidenza la sessione “Formare una cultura della sicurezza”.
Articoli del 29 Novembre 2005
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. e sulle prassi amministrative illegittime e da disapplicare. Una circolare ministeriale giuridicamente sbagliata e fuorviante. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Condividere l’auto per proteggere l’ambiente: stanziati 10 milioni di euro
Bilancio della III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
Da "Fare Verde Associazione Ambientalista Onlus" la chimica nel piatto è una quotidiana realtà.