CACCIATORI: GILET AD ALTA VISIBILITA’ E CORSI DI SICUREZZA
Dopo gli ultimi incidenti mortali di questi giorni dovuti a errori di mira tra cacciatori, le associazioni venatorie propongono alcuni rimedi.
La notizia arriva del quotidiano Il Secolo XIX: durante le battute di caccia, i giubbini ad alta visibilità che sono ora obbligatori a bordo di tutti i veicoli,verranno distribuiti gratuitamente da Federcaccia agli iscritti, per la prima volta "per dare un segnale", con l'obbligo di essere indossati (giubboni, cappelli e gilet catarifrangenti, di colore rosso).
L’obbligo è già in vigore in alcune province (ad esempio nella provincia di Viterbo nella caccia al cinghiale, articolo 2, comma 5 del regolamento per la caccia alla specie cinghiale: “Al fine di evitare possibili incidenti di caccia, è fatto obbligo a tutti i cacciatori […] di indossare giubbini o altri dispositivi ad alta visibilità di colore giallo o arancione”.
Verranno anche predisposti manuali di comportamento da seguire quando si è in squadra durante le battute, sedute di educazione e sensibilizzazione alla caccia.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.