SICUREZZA DELLE MACCHINE (ultima parte)
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Due circolari giuridicamente erronee e illegittime. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Articoli del 01 Dicembre 2005
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Due circolari giuridicamente erronee e illegittime. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Riportiamo un intervento di Francesco Pizzetti, presidente del Garante per la protezione dei dati personali sulle modalità d’utilizzo degli elenchi telefonici per l’invio di informazioni pubblicitarie.
Per la prima volta, in Italia, viene condotta una sperimentazione di guida dei veicoli, che coinvolgerà le scuole di diverse province italiane.
Articoli del 30 Novembre 2005
Un dossier del WWF rivela i pericoli dei cibi inscatolati: a rischio i prodotti riscaldati nel microonde.
Assicurazione "sconosciuta" contro le fughe di gas compresa nel costo della bolletta già a partire dal 2003.
Una sentenza della Corte di giustizia europea conferma la validità della normativa di uno stato membro per la tutela dei consumatori: gli alimenti dei distributori automatici devono sempre essere incartati.
Appello alla prudenza delle associazioni venatorie dopo gli ultimi incidenti mortali. Giubbotti ad alta visibilità in regalo da Federcaccia.
Un Convegno nazionale, promosso dall’Università di Brescia, in programma oggi e domani. In evidenza la sessione “Formare una cultura della sicurezza”.
Articoli del 29 Novembre 2005
Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. e sulle prassi amministrative illegittime e da disapplicare. Una circolare ministeriale giuridicamente sbagliata e fuorviante. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Condividere l’auto per proteggere l’ambiente: stanziati 10 milioni di euro
Bilancio della III Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
Da "Fare Verde Associazione Ambientalista Onlus" la chimica nel piatto è una quotidiana realtà.
Articoli del 28 Novembre 2005
In preparazione la Campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2006, promossa dall’Agenzia Europea, dedicata ai giovani lavoratori.
Disponibile on-line un vademecum per imparare a difendersi dai borseggiatori.
La Corte di Cassazione ha ritenuto giustificata l’astensione dal lavoro di un dipendente per reazione alla mancanza di misure di sicurezza contro le rapine.
Il Garante della Privacy sottolinea in un provvedimento come occorra maggiore sobrietà nella richiesta dei documenti di identificazione nelle operazioni in banca e presso gli sportelli postali.