''OCCHIO AI MANOLESTA''
È stato presentato dalla questura di Piacenza, in collaborazione con il comune e la provincia il vademecum “Occhio ai manolesta” (vedere in fondo all’articolo per i link) per imparare a difendersi dai borseggiatori.
Sedici pagine di consigli preziosi corredati da vignette e suddivisi per luogo d'azione.
Si comincia con i mezzi pubblici, per passare ai locali gremiti, alle file in banca o alla posta, ai mercati fino agli sportelli bancomat.
Tra i consigli troviamo l’avvertimento di prestare attenzione in strada o sui mezzi pubblici NON alla persona che vi sta urtando ma al suo possibile complice, che approfitta della distrazione per sottrare portafogli o altri oggetti preziosi.
Oppure, il consiglio in caso di operazioni in banca o presso i Bancomat, è quello di rinunciare o cercare l’aiuto di negozianti (o della stessa banca) se c’è anche il minimo sospetto di essere osservati da qualche sospetto.
Il vademecum, è stampato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con la collaborazione di sindacati e associazioni dei consumatori.
"Occhio ai manolesta" parte prima
"Occhio ai manolesta" parte seconda
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.