Educazione stradale nelle scuole
Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato l’avvio di un progetto sperimentale condotto dall’ANCMA e dallaFMI per il conseguimento del patentino ciclomotori.
L’attività consiste nell’organizzazione di esercitazioni pratiche di guida del ciclomotore, da attuare negli spazi scolastici, ad integrazione dei corsi teorici, a seguito dei quali, dopo un esame, si può ottenere il certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore.Iniziativa interessante proprio per l’attuale assenza, nell’esame per il conseguimento del “Patentino – ciclomotori” di una prova dinamica di guida.
Le esercitazioni di guida verranno seguite da operatori qualificati della FMI e dell’ANCMA, che garantiranno la sicurezza dei partecipanti, forniranno i veicoli 50cc e l’abbigliamento protettivo.
L’esperienza acquisita durante la sperimentazione verrà messa a disposizione di tutte le scuole italiane interessate ad integrare il percorso educativo degli studenti con una formazione di tipo pratico.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.