Colleghi e stress: il supporto sociale ci aiuta a stare meglio
A volte il mondo del lavoro riserva belle sorprese.
Le proposte emendative al Decreto-Legge n. 48/2023 del 4 maggio 2023 e al D.Lgs. n. 81/2008) presentate al Governo dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Rolando DubiniNormativa5Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta indicazioni per i corsi di formazione per addetti antincendio. I limiti di infiammabilità, le temperature di infiammabilità e di accensione.
RedazionePrevenzione incendi3L’Information Commissioner Office, vale a dire il garante per la protezione dei dati del Regno Unito, ha messo a disposizione un elenco di interventi di cybersicurezza, quanto mai attraente.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Tra settembre e novembre 2023 un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri permetterà di acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 22 Giugno 2023
A volte il mondo del lavoro riserva belle sorprese.
La sintesi di un convegno che si è tenuto il 24 maggio 2023 sul procedimento di bonifica, la normativa, gli aspetti professionali e i casi pratici. Le criticità normative e il nuovo tavolo tecnico. A cura di C. Mammone, C. Morosini e C. Franzosi.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo nei luoghi di lavoro del transpallet. Le dinamiche degli incidenti, l’uso improprio o non corretto dei mezzi di movimentazione e le indicazioni per l’utilizzo del transpallet elettrico in sicurezza.
Un’ operazione straordinaria per la verifica della tutela e sicurezza lavoratori nel settore edilizia ha evidenziato numerose violazioni, soprattutto sulla viabilità inadeguata in cantiere. La nuova app Mo.C.A. di Q-81 HSE può dare un valido aiuto.
Articoli del 21 Giugno 2023
Cos’altro fare perché sia disposta ope legis la nomina del Medico Competente per la sua partecipazione alla valutazione dei rischi?
Una guida dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui problemi connessi allo stress da calore negli ambienti di lavoro. Le indicazioni per ridurre il rischio e le informazioni sulle patologie connesse al calore.
Il sistema GPS, gestito dalle forze armate americane ed ormai utilizzato da utenti di tutto il mondo, è da tempo soggetto ad un programma di migliorie, che sta incontrando difficoltà. Ecco la situazione.
Nel campo industriale, i responsabili della sicurezza e i manager dei processi hanno il compito di trovare un equilibrio tra efficienza operativa e tutela della sicurezza, migliorando allo stesso tempo entrambe le sfere di competenza.
Articoli del 20 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.
Un documento Inail sulla regola tecnica verticale V.4 relativa alle attività di ufficio presenta le caratteristiche del Codice di prevenzione incendi e gli approcci prescrittivi e prestazionali. Obiettivi, valutazione e soluzioni progettuali.
Il ruolo che il lavoro occupa nella vita delle persone sta fortemente cambiando negli ultimi decenni: una riflessione sui nuovi luoghi di lavoro. A cura di Marcella Gabbiani.
Fondi Interprofessionali, formazione in materia di sicurezza sul lavoro e formazione ECM: iscriviti al webinar in programma il 12 luglio e scopri norme e requisiti per erogare corsi online (in modalità sincrona e asincrona) conformi alle normative.
Articoli del 19 Giugno 2023
Un intervento si sofferma sugli aspetti medico legali relativi alle aggressioni e alle molestie sui luoghi di lavoro. Focus sulle conseguenze di aggressioni e molestie, sul mobbing e sulle malattie da stress.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano anche sulla gestione della comunicazione e sui rapporti con l’esterno. I flussi informativi e la partecipazione dei lavoratori.
ENISA mette ancora una volta a disposizione una preziosa ed aggiornata rassegna degli attacchi informatici nella UE. Ecco una sintesi del documento che rappresenta una lettura obbligata per ogni responsabile della sicurezza informatica aziendale.
Una nuova ricerca dell’Associazione AiFOS permetterà di conoscere le criticità, i punti di forza e i possibili suggerimenti per modificare la normativa sui criteri di qualificazione del formatore per la salute e sicurezza.