Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Novità per la sicurezza in edilizia

Novità per la sicurezza in edilizia

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

22/06/2023

Un’ operazione straordinaria per la verifica della tutela e sicurezza lavoratori nel settore edilizia ha evidenziato numerose violazioni, soprattutto sulla viabilità inadeguata in cantiere. La nuova app Mo.C.A. di Q-81 HSE può dare un valido aiuto.

Nel mese di marzo, è stata promossa un'operazione straordinaria per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel settore dell'edilizia. Coordinata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, nell'ambito della vigilanza "110 in sicurezza 2023", questa iniziativa ha coinvolto tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle province di Trento e Bolzano e della regione Sicilia, per via della loro autonomia speciale.

 

I risultati delle ispezioni sono stati significativi: più dell'80% dei 334 cantieri controllati si è rivelato irregolare, con il sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. già convalidato. Sono stati adottati 166 provvedimenti di sospensione delle attività d'impresa, di cui 110 per gravi violazioni in materia di sicurezza e 56 per lavoro nero. Complessivamente, sono state verificate 723 aziende e 1795 posizioni lavorative.

 

 

Immagine che contiene testo, schermata, biglietto da visita, CarattereDescrizione generata automaticamente

 

Durante le ispezioni sono emerse numerose violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, principalmente legate al rischio di caduta dall'alto e all'organizzazione e viabilità inadeguata dei cantieri.

 

Fonte: https://www.lavoro.gov.it/priorita/Pagine/Sicurezza-in-edilizia-controlli-a-tappeto-in-tutta-Italia.aspx

 

Strategie per contrastare gli accessi non autorizzati ai cantieri:

Per garantire un controllo rigoroso degli accessi in cantiere e combattere gli accessi non autorizzati, è possibile fare affidamento sulla piattaforma software Q-81-HSE, che offre diversi strumenti per la gestione della sicurezza. Uno di questi strumenti è il portale Appaltatori, che consente agli appaltatori sottoposti a verifica di accedere a un'area riservata, dove possono caricare i documenti richiesti e rispondere ai requisiti del committente.

 

Per affrontare il problema dell'elusione dei controlli in cantiere, sono disponibili due strumenti chiave:

  1. Modulo di controllo accessi: permette di riconoscere le ditte, i lavoratori e i mezzi autorizzati ad accedere ai luoghi di lavoro dell'azienda o del cantiere. Dopo aver completato la verifica di idoneità tecnica tramite il modulo VIDAP (Verifica Idoneità Tecnica), il sistema genera un QRCode per ciascuna anagrafica inserita nel sistema. Successivamente, , il sistema invia il QRCode all'appaltatore (o al singolo lavoratore dell'appaltatore) che lo utilizza per accedere alle aree del committente. Il committente è dotato di un lettore (apparato fisso) in grado di scansionare il QRCode e fornire il risultato di conformità del lavoratore, basato sulla verifica documentale effettuata tramite il modulo VIDAP, collegato al Portale Appaltatori dove l'appaltatore stesso ha caricato la propria documentazione.

    Immagine che contiene testo, persona, Cellulare, gadgetDescrizione generata automaticamente

  2. App Mo.C.A. - Mobile Access Control: Questa applicazione è stata sviluppata per consentire controlli campione sugli appaltatori che hanno ottenuto l'accesso all'azienda o al cantiere. L'applicazione, disponibile esclusivamente su dispositivi Android, consente al verificatore di scansionare il QRCode presente sul tesserino del lavoratore, restituendo il risultato di conformità o meno, basato sulla verifica documentale effettuata tramite il modulo VIDAP collegato al Portale Appaltatori, dove l'appaltatore ha caricato la propria documentazione.

 

Immagine che contiene schermata, Carattere, Elementi grafici, designDescrizione generata automaticamenteImmagine che contiene testo, schermata, vestiti, personaDescrizione generata automaticamente

 

Con l'implementazione di questi strumenti, è possibile migliorare notevolmente la gestione degli accessi in cantiere e prevenire gli accessi non autorizzati, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro per tutti i lavoratori coinvolti. Inoltre, tali soluzioni forniscono un supporto ai general contractor e ai manager aziendali con funzionalità personalizzabili e configurabili, come ALERT e REMIND, che aiutano nelle verifiche e nel controllo della conformità.

 

Queste innovazioni rappresentano un importante passo avanti per garantire una maggiore sicurezza in edilizia, contribuendo a ridurre i rischi legati agli accessi non autorizzati e promuovendo un ambiente lavorativo più sicuro e protetto per tutti i professionisti del settore.

 

Scopri come semplificare la documentazione in cantiere con Q-81 HSE

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!