Psicologicamente mi sento al sicuro?
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.
RedazioneCoronavirus-Covid190Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.
RedazioneAppalti e costi della sicurezza0Un focus sul confronto tra i dati relativi a donne e uomini. Nel 2019 le denunce delle lavoratrici si sono concentrate nei settori dove sono più presenti (Sanità e dell’assistenza sociale) che le ha viste in prima linea anche durante la lotta al Covid19.
RedazioneDati e statistiche0La corte di giustizia europea dà precise indicazioni sui limiti in base ai quali la magistratura inquirente può raccogliere dati personali di soggetti indagati: una rivoluzione nelle modalità di acquisizione dei dati e nello sviluppo delle indagini.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 18 Marzo 2021
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento persone. Focus sulla struttura delle schede presentate e sul ruolo delle norme armonizzate.
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti a lavoratori con tipologie contrattuali flessibili e/o atipiche. La guida di una pala gommata, il ribaltamento di un carrello e la caduta da un ponteggio. le criticità nel lavoro flessibile.
Un report di Iss-Ministero Salute-Aifa-Inail risponde a diversi quesiti sulle misure farmacologiche, di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 sorti con il progredire della campagna vaccinale e la comparsa delle diverse varianti del virus.
Le novità del decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, i livelli di riferimento e gli obblighi del datore di lavoro per l’esposizione al radon. Disponibile un modello di gestione dell’intero iter di valutazione dell’esposizione al rischio.
Articoli del 17 Marzo 2021
Quale può essere il ruolo degli impianti di ventilazione e climatizzazione nel controllo del rischio di diffusione del virus negli edifici? Quando spegnerli? Come regolarli e manutenerli? Ne parliamo con l’ing. Adriano Maggi, CTE Inail.
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla gestione degli incidenti e presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui near miss, sull’analisi delle cause e sulle resistenze e ostacoli alla registrazione degli incidenti.
Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.
L’Unione europea mette a disposizione dei paesi componenti ingenti risorse, destinate ai settori più disparati. L’esperienza purtroppo dimostra, come nel caso in esame, che l’Italia non è una diligente utilizzatrice di queste risorse.
Il mantenimento del livello di sicurezza di macchine e impianti viene spesso svolto utilizzando un’archiviazione cartacea, con impegno e costi non trascurabili. La digitalizzazione permette di semplificare questo processo e ottimizzarne la gestione.
Articoli del 16 Marzo 2021
Il decreto legge 13 marzo 2021, n. 30 riporta le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Le nuove regole e il lavoro in smart working.
E' possibile e auspicabile il coinvolgimento dei MC nelle attività vaccinali anti-COVID-19? Il commento della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).
Un documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente si sofferma sulla sicurezza per le attività nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto friabili.
Una roadmap per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche.
Studi in tutto il mondo hanno mostrato un aumento dell'OHCA (arresto cardiaco extra ospedaliero) durante la pandemia da COVID-19. Scopriamo questa relazione e perché è ora più che mai necessario avere un defibrillatore a portata di mano e pronto all’uso.
Articoli del 15 Marzo 2021
Perché sia accertata una mancata cooperazione da parte del committente datore di lavoro in applicazione dell’art. 26 del d. Lgs. N. 81/2008 occorre individuare quale comportamento lo stesso avrebbe dovuto tenere per evitare un evento infortunistico.
Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni per le aziende in relazione all’emergenza COVID-19. Focus su sorveglianza sanitaria, medici competenti, contatti stretti, gestione di una persona sintomatica e gestione di un caso accertato COVID-19.
Un documento si sofferma sull’alimentazione e gli stili di vita per la prevenzione di alcuni rischi e la promozione della salute. Focus sul rischio chimico e cancerogeno, sulle allergie e sul bioaccumulo delle sostanze chimiche nel tessuto adiposo.
Un gruppo di esperti di rilevanza mondiale, si incontrò all’inizio 2020 e decise di mettere a punto un documento, che ogni anno potesse offrire una panoramica nel campo delle frodi, dei crimini finanziari e della possibilità di recupero del bottino.
Legal inventory nasce dall’esperienza ventennale di Wolters Kluwer per supportare le aziende nel processo di individuazione e approfondimento delle norme da applicare per garantire la compliance normativa.
Scopriamo le 4 principali tendenze della formazione aziendale su cui puntare nel corso del 2021