Articoli per la categoria: Appalti e costi della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Appalti e costi della sicurezza

11 Luglio 2017: La prevenzione nella realizzazione di infrastrutture strategiche

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità riportano indicazioni sul sistema della prevenzione nei lavori relativi a infrastrutture strategiche.

27 Aprile 2017: Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

12 Aprile 2017: Conviene investire in sicurezza? Sì, ma…

Gli imprenditori, in particolare delle PMI (Piccole e Medie Imprese), spesso non hanno la consapevolezza di quali e quanti siano i costi legati alla non-sicurezza. È possibile far variare la loro percezione? In quale modo?

8 Marzo 2017: I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese

Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

1 Marzo 2017: Codice degli appalti: progettazione, idoneità tecnica e fase esecutiva

Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici. Focus su livelli di progettazione, idoneità tecnico-professionale e previsioni in fase esecutiva.

8 Febbraio 2017: I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri

Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

25 Gennaio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità

Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

19 Gennaio 2017: Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?

Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

18 Gennaio 2017: Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?

Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

9 Gennaio 2017: Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

13 Dicembre 2016: Spazi confinati e normativa: dubbi tanti e certezze poche

Un intervento si sofferma sui dubbi e sulle carenze del DPR 14 settembre 2011, n. 177 relativo alla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti confinati. Serviva un decreto come il DPR 177/2011?

30 Novembre 2016: Contratto d’appalto non scritto, appalto “di fatto” e sicurezza

Quando e come scattano gli obblighi di sicurezza (art.26) in caso di appalto non scritto, appalto di fatto e irregolare, accordi verbali. La forma del contratto di appalto, il concetto di affidamento e la disponibilità giuridica. Di Anna Guardavilla.

23 Novembre 2016: Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro

Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

22 Novembre 2016: Un protocollo per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

Un intervento presenta un protocollo siglato da alcune associazioni per migliorare, uniformare e semplificare la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi.

18 Novembre 2016: Un codice degli appalti incompleto e una qualificazione difficoltosa

Come è cambiato il mondo degli appalti con il D.Lgs. 50/2016? Quando il decreto sarà completato? Vedrà mai la luce il sistema di qualificazione delle imprese? Ne parliamo con Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Paolo Varesi e Fabrizio Bottini.

18 Novembre 2016: Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze

Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

7 Novembre 2016: Interpello: una PLE al posto di un ponteggio è un costo per la sicurezza?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

7 Novembre 2016: La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati

Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

26 Ottobre 2016: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: novità normative e prevenzione

Le interviste realizzate in fiera Ambiente Lavoro da Tiziano Menduto sul futuro della sicurezza in Italia: accordo RSPP, appalti, Costituzione, DPI, rischio chimico e CEM, ISO 45001…

19 Ottobre 2016: Documento di valutazione dei rischi: un costo o un investimento?

Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle caratteristiche di un idoneo documento di valutazione dei rischi e analizza il rapporto tra sicurezza e costi. Lavorando in sicurezza, si risparmia.

23 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

14 Settembre 2016: Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese

Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

12 Settembre 2016: Codice dei contratti pubblici: il responsabile unico del procedimento

Il D.Lgs. 50/2016 ha avviato una nuova stagione nella gestione degli appalti pubblici. Un intervento si sofferma sul ruolo, sulle funzioni, anche in materia di sicurezza, del Responsabile unico del procedimento (RUP).

1 Agosto 2016: Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore

Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

6 Luglio 2016: La gestione degli appalti in sicurezza e in pratica

Si terrà il 14 luglio il workshop gratuito “Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti” organizzato all’interno del progetto“La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica” e dove PuntoSicuro è presente come media partner.

7 Giugno 2016: La scomparsa del Piano di Sicurezza Sostitutivo

La nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha di fatto cancellato questo documento? A cura di Stefano Farina.

2 Maggio 2016: Qualche considerazione sulle gare al massimo ribasso

Alcune pubbliche amministrazioni ricorrono alla gara al massimo ribasso che spesso appare inadatta all’approvvigionamento di beni e servizi che richiedono una elevata qualificazione del fornitore. Le considerazioni di Adalberto Biasiotti.

8 Aprile 2016: Interpello: cosa accade in assenza del DURC?

La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Cosa si intende per assenza del DURC? Equivale alla presenza di un DURC irregolare? Quando si sospende l’efficacia del titolo abilitativo?

9 Dicembre 2015: Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

27 Novembre 2015: Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza

Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 94