Articoli per la categoria: Appalti e costi della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Appalti e costi della sicurezza

15 Novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

12 Novembre 2018: Contratti di appalto: come e quando deve essere redatto il DUVRI

Un intervento sulla sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture si sofferma sui rischi di interferenza e sul Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI). Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 e la redazione del DUVRI.

17 Ottobre 2018: Codice degli Appalti: pianificazione, programmazione e progettazione

Un intervento sulla sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture. Il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le definizioni, le linee generali del codice degli appalti e gli articoli relativi alla pianificazione, programmazione e progettaz

5 Ottobre 2018: L’organizzazione, il contesto e le novità della UNI ISO 45001

Si parla abbastanza nelle aziende di organizzazione e di benessere organizzativo? Cosa cambia per le aziende con la nuova UNI ISO 45001? Ne parliamo con Alberto Andreani, professore di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

1 Ottobre 2018: La gestione dei contratti d’appalto e delle emergenze nei luoghi di lavoro

Il progetto multimediale ImpresaSicura riporta utili indicazioni, con particolare riferimento al settore tessile-abbigliamento, sulla gestione dei contratti d’appalto o d’opera, sulla gestione delle emergenze e sull’elaborazione dei piani di emergenza.

4 Settembre 2018: BIM e sicurezza sul lavoro: esistono punti in comune?

Un contributo sull’importanza dell'utilizzo del BIM in edilizia che diventerà obbligatorio per tutti i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro. L’utilità di questa progettualità a chi gestisce la sicurezza sul lavoro. Di Antonio Sansonna

3 Agosto 2018: Una proposta per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

La concreta verifica dell’ITP delle imprese appaltatrici comporta un significativo impatto sulle funzioni dell’azienda committente coinvolte e, per questo motivo, è necessario trovare una soluzione che semplifichi e snellisca quest’attività.

31 Luglio 2018: Privacy, appalti, rating reputazionale e rating d’impresa

Nell’epoca delle fake news il rating reputazionale è un diritto-dovere? Il commento ad una sentenza del Tribunale di Roma sul rating reputazionale e le nuove Linee Guida dell’ l’Autorità Nazionale Anticorruzione per il rating d’impresa.

17 Luglio 2018: D.Lgs. 81: i costi della non sicurezza

I costi della non sicurezza vengono completamente ignorati e sottovalutati dal Datore di Lavoro e dai Dirigenti: considerarli aiuterebbe le aziende.

14 Giugno 2018: Appalto genuino e somministrazione illecita di lavoro: le distinzioni

La somministrazione di personale camuffata formalmente da “appalto” e gli indici/esempi concreti per distinguere un affidamento ad un appaltatore che assume rischio di impresa da uno finalizzato ad integrare personale nell’organico.

1 Giugno 2018: L’esternalizzazione del rischio e la responsabilità amministrativa

Un intervento si sofferma sul tema della responsabilità amministrativa delle aziende con riferimento alla sicurezza sul lavoro, al decreto 231/2001 e all’eventuale esternalizzazione del rischio.

23 Maggio 2018: Se il subappaltatore resta titolare di un'autonoma posizione di garanzia

Una sentenza della Corte di Cassazione riguarda l’infortunio mortale di un operaio caduto al suolo da un'altezza di 8 metri e la posizione di garanzia del subappaltatore. L’evento infortunistico, il ricorso e gli obblighi di vigilanza.

21 Maggio 2018: Gli appalti, l’esternalizzazione dei rischi e la redazione del DUVRI

Un intervento sul ricorso a imprese esterne, sui contratti di appalto e sull’esternalizzazione del rischio. Gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008, i rischi da interferenza, i costi per la sicurezza e il ruolo degli RLS.

13 Marzo 2018: Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

7 Marzo 2018: Sugli obblighi del datore di lavoro di un’impresa affidataria

Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.

21 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

6 Febbraio 2018: NTS e decision making: la decisione di sostenere i costi della sicurezza

Riguardo ai costi della sicurezza la consapevolezza dei fattori in gioco durante il processo di decisione può aiutare a prendere decisioni più efficaci. È uno dei settori di intervento dell'approccio Non Technical Skill. A cura di Attilio Pagano.

6 Febbraio 2018: Manutenzione degli edifici: procedure per piccole opere in copertura

In relazione ad un convegno sulla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, un intervento si sofferma sul tema delle manutenzioni. Quali sono gli obblighi e le concrete procedure per eseguire piccole opere in copertura in sicurezza?

30 Gennaio 2018: Appalti di forniture e servizi: costi della sicurezza e normativa

Focus sull’assegnazione degli appalti di forniture e servizi con riferimento ai problemi applicativi in materia di tutela della salute sul lavoro. Costi della sicurezza, rischi interferenti e riferimenti giurisprudenziali.

17 Ottobre 2017: Sulla responsabilità e obblighi delle ditte affidatarie e subappaltanti

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa alla caduta di una tendostruttura e all’assenza di presidi di sicurezza, riporta utili indicazioni sulle responsabilità della ditta affidataria delle opere e subappaltante.

11 Luglio 2017: La prevenzione nella realizzazione di infrastrutture strategiche

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità riportano indicazioni sul sistema della prevenzione nei lavori relativi a infrastrutture strategiche.

27 Aprile 2017: Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

12 Aprile 2017: Conviene investire in sicurezza? Sì, ma…

Gli imprenditori, in particolare delle PMI (Piccole e Medie Imprese), spesso non hanno la consapevolezza di quali e quanti siano i costi legati alla non-sicurezza. È possibile far variare la loro percezione? In quale modo?

8 Marzo 2017: I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese

Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

1 Marzo 2017: Codice degli appalti: progettazione, idoneità tecnica e fase esecutiva

Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici. Focus su livelli di progettazione, idoneità tecnico-professionale e previsioni in fase esecutiva.

8 Febbraio 2017: I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri

Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

25 Gennaio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità

Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

19 Gennaio 2017: Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?

Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

18 Gennaio 2017: Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?

Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

9 Gennaio 2017: Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 114


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!