Articoli per la categoria: Appalti e costi della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Appalti e costi della sicurezza

26 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: normativa, infortuni e qualità del lavoro

In che contesto è nato il D.Lgs. 81/2008? Qual è il rapporto tra la tutela della sicurezza e della qualità del lavoro? Pubblichiamo l’intervento dell’onorevole Cesare Damiano al ventennale di PuntoSicuro.

19 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: uno strumento per analizzare norme e criticità

Durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro sono state fornite informazioni sul futuro Rapporto sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro di Anmil. Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone.

14 Novembre 2019: Il PSS nell’attuale quadro normativo: uno strumento di prevenzione dei rischi

Il piano sostitutivo di sicurezza da obbligo di legge a opportunità per una migliore gestione del cantiere pubblico e privato. È una facoltà di committente/stazione appaltante richiederlo ed è una buona prassi da non accantonare.

4 Novembre 2019: Il resoconto dei seminari ANMIL ad Ambiente Lavoro

Contenuti ed ospiti dei convegni portati dall’Associazione alla Fiera del Lavoro Sicuro a Bologna: la sicurezza negli appalti, nuove tecnologie e gestione della sicurezza sul lavoro, DPI e buone prassi

30 Ottobre 2019: I venti anni di PuntoSicuro: come migliorare la prevenzione in Italia?

Il resoconto, le indicazioni e gli spunti presentati il 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Il video integrale dell’incontro e la presentazione dei vari saluti, interventi e suggerimenti per migliorare la prevenzione.

25 Ottobre 2019: Tavoli tecnici: cosa si muove in Italia in materia di salute e sicurezza?

In alcuni tavoli tecnici e istituzionali si è recentemente discusso di salute e sicurezza sul lavoro. C’è la volontà di cambiare veramente qualcosa? Di cosa si è parlato? A rispondere è Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

26 Agosto 2019: Se l’infortunio avviene a un lavoratore di un’impresa subappaltatrice

Il committente è esonerato dagli obblighi in materia antinfortunistica limitatamente alle precauzioni che richiedono una specifica competenza nelle procedure da adottare, nell'utilizzazione di speciali tecniche o nell'uso di determinate macchine.

19 Giugno 2019: Sblocca cantieri e sicurezza: subappalti, massimo ribasso e governance

Le modifiche al Codice degli appalti sono diventate legge: soglia di subappalto, massimo ribasso, appalti integrati e ruolo di governance. Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

18 Giugno 2019: Inail: sicurezza nella manutenzione e manutenzione per la sicurezza

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla manutenzione per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza nella manutenzione. L’attività come processo continuo, gli interventi manutentivi e l’impatto sulla sicurezza.

11 Giugno 2019: Le modifiche al codice degli appalti e le ripercussioni sulla sicurezza

Decreto Sblocca Cantieri: le conseguenze in materia di salute e sicurezza delle modifiche al Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 50/2016. Ne parliamo con Rossana Dettori, segretaria confederale della CGIL.

29 Maggio 2019: È possibile risparmiare investendo di più e meglio nella sicurezza?

Un intervento si sofferma sui risultati dell’utilizzo di un applicativo Inail relativo al calcolo dei costi della non sicurezza. Il risparmio per ogni azienda nell’implementazione di una corretta ed efficace politica di prevenzione.

15 Maggio 2019: Quando non si controllano idoneità e capacità del subappaltatore

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità dell'amministratore delegato di un’impresa appaltatrice in carenza di controlli sull'adozione, da parte di chi subappalta, di idonee misure di prevenzione.

29 Marzo 2019: Le azioni di vigilanza negli appalti di forniture e servizi

Un intervento sull’importanza della vigilanza negli appalti di forniture e servizi. Il contesto degli appalti pubblici, gli esempi dei risultati delle azioni di vigilanza e le criticità di alcune tipologie di appalto.

5 Febbraio 2019: L’importanza di valutare le interferenze nei contratti di appalto

Un intervento si sofferma sull’importanza del DUVRI negli appalti di servizi e forniture con riferimento all’articolo 26 D.L.gs 81/2008. Il datore di lavoro, la funzione del documento unico di valutazione e i rischi interferenti.

25 Gennaio 2019: Quando l’infortunio avviene in attività diverse dal profilo professionale

Una sentenza della Cassazione sulle responsabilità per la caduta dall’alto di un lavoratore in carenza di adeguata formazione, in mancanza di dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto e in attività estranee al suo profilo professionale.

9 Gennaio 2019: Cosa accade quando ci sono più titolari di posizioni di garanzia?

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per la caduta di un lavoratore e sulla sussistenza o meno di un principio di affidamento, da parte del datore di lavoro, relativamente al corretto operato delle altre imprese.

7 Gennaio 2019: Appalti: la verifica di idoneità e il Responsabile Unico del Procedimento

La sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture alla luce del nuovo Codice dei contratti. Focus sulla verifica di idoneità tecnico-professionale e sul ruolo e le funzioni del Responsabile Unico del Procedimento.

15 Novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

12 Novembre 2018: Contratti di appalto: come e quando deve essere redatto il DUVRI

Un intervento sulla sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture si sofferma sui rischi di interferenza e sul Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI). Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 e la redazione del DUVRI.

17 Ottobre 2018: Codice degli Appalti: pianificazione, programmazione e progettazione

Un intervento sulla sicurezza nei contratti di appalto di servizi e forniture. Il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le definizioni, le linee generali del codice degli appalti e gli articoli relativi alla pianificazione, programmazione e progettaz

5 Ottobre 2018: L’organizzazione, il contesto e le novità della UNI ISO 45001

Si parla abbastanza nelle aziende di organizzazione e di benessere organizzativo? Cosa cambia per le aziende con la nuova UNI ISO 45001? Ne parliamo con Alberto Andreani, professore di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

1 Ottobre 2018: La gestione dei contratti d’appalto e delle emergenze nei luoghi di lavoro

Il progetto multimediale ImpresaSicura riporta utili indicazioni, con particolare riferimento al settore tessile-abbigliamento, sulla gestione dei contratti d’appalto o d’opera, sulla gestione delle emergenze e sull’elaborazione dei piani di emergenza.

4 Settembre 2018: BIM e sicurezza sul lavoro: esistono punti in comune?

Un contributo sull’importanza dell'utilizzo del BIM in edilizia che diventerà obbligatorio per tutti i lavori di importo superiore a 100 milioni di euro. L’utilità di questa progettualità a chi gestisce la sicurezza sul lavoro. Di Antonio Sansonna

3 Agosto 2018: Una proposta per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

La concreta verifica dell’ITP delle imprese appaltatrici comporta un significativo impatto sulle funzioni dell’azienda committente coinvolte e, per questo motivo, è necessario trovare una soluzione che semplifichi e snellisca quest’attività.

31 Luglio 2018: Privacy, appalti, rating reputazionale e rating d’impresa

Nell’epoca delle fake news il rating reputazionale è un diritto-dovere? Il commento ad una sentenza del Tribunale di Roma sul rating reputazionale e le nuove Linee Guida dell’ l’Autorità Nazionale Anticorruzione per il rating d’impresa.

17 Luglio 2018: D.Lgs. 81: i costi della non sicurezza

I costi della non sicurezza vengono completamente ignorati e sottovalutati dal Datore di Lavoro e dai Dirigenti: considerarli aiuterebbe le aziende.

14 Giugno 2018: Appalto genuino e somministrazione illecita di lavoro: le distinzioni

La somministrazione di personale camuffata formalmente da “appalto” e gli indici/esempi concreti per distinguere un affidamento ad un appaltatore che assume rischio di impresa da uno finalizzato ad integrare personale nell’organico.

1 Giugno 2018: L’esternalizzazione del rischio e la responsabilità amministrativa

Un intervento si sofferma sul tema della responsabilità amministrativa delle aziende con riferimento alla sicurezza sul lavoro, al decreto 231/2001 e all’eventuale esternalizzazione del rischio.

23 Maggio 2018: Se il subappaltatore resta titolare di un'autonoma posizione di garanzia

Una sentenza della Corte di Cassazione riguarda l’infortunio mortale di un operaio caduto al suolo da un'altezza di 8 metri e la posizione di garanzia del subappaltatore. L’evento infortunistico, il ricorso e gli obblighi di vigilanza.

21 Maggio 2018: Gli appalti, l’esternalizzazione dei rischi e la redazione del DUVRI

Un intervento sul ricorso a imprese esterne, sui contratti di appalto e sull’esternalizzazione del rischio. Gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008, i rischi da interferenza, i costi per la sicurezza e il ruolo degli RLS.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 131


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!