AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: Appalti e costi della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Appalti e costi della sicurezza

17 Febbraio 2014: Sulla non responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

Il direttore dei lavori per conto del committente non può essere chiamato a rispondere dell’inosservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata, provata e documentata la sua ingerenza nella organizzazione del cantiere. A cura di G. Porreca.

10 Febbraio 2014: L’individuazione del committente datore di lavoro nei lavori in appalto

Il committente assume una posizione di datore di lavoro nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore solo nel caso in cui eserciti una concreta ingerenza nell’effettuazione di un’opera che non ha interamente appaltata. A cura di Gerardo Porreca.

20 Gennaio 2014: Appalto interno: le responsabilità dell’amministratore condominiale

Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.

19 Dicembre 2013: RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

17 Dicembre 2013: SGSSL: norma BS OHSAS 18001:07, documentazione e controllo operativo

Un documento si sofferma sui cardini di un sistema di gestione della salute e sicurezza: valutazione, pianificazione e controllo. La norma BS OHSAS 18001:07, la documentazione necessaria, il controllo operativo e le attività di monitoraggio.

6 Dicembre 2013: Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

29 Novembre 2013: Comparto edile: la documentazione da tenere in cantiere

Un elenco della documentazione da tenere in cantiere riporta informazioni sui documenti per pianificare in sicurezza delle attività o inerenti gli obblighi di trasmissione/comunicazione. Gli obblighi di carattere generale dell’impresa esecutrice.

29 Ottobre 2013: Procedure di processo per il coordinatore per la progettazione

Un intervento presenta le linee operative per aiutare i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione a esercitare in modo efficace la propria attività. La genesi delle Procedure, le fasi dell’attività, le prime indicazioni e la redazione del PSC.

1 Ottobre 2013: Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

30 Settembre 2013: Sulla responsabilità nel caso di lavori di manutenzione “a chiamata”

Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.

26 Settembre 2013: INAIL: la nota con le novità sul DURC

Chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del DURC: Art. 31 DL 69/2013 convertito nella legge 98/2013. Primi adeguamenti effettuati con il rilascio della versione 4.0.1.28 dell’applicativo Sportello unico previdenziale.

25 Settembre 2013: I quesiti sul decreto 81: appalto e subappalto

Sugli obblighi del committente per il quale viene realizzata un’intera opera edile e del committente di un appalto interno. A cura di G. Porreca.

20 Settembre 2013: Lavori in appalto e doveri del committente nel settore del turismo

Turismo: la variegata tipologia di lavori in appalto. Gli obblighi del datore di lavoro della ditta committente e del datore di lavoro della ditta appaltatrice. La cooperazione e il coordinamento. Un modello di lettera all’azienda appaltata.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

18 Settembre 2013: Convegno su come ridurre i costi della sicurezza

Si terrà a Novara il 23 settembre il seminario gratuito “Impresa informata impresa scontata: come ridurre i costi della sicurezza”. Nel corso della giornata si parlerà anche delle novità introdotte dal Decreto del Fare che hanno modificato il Dlgs 81/08.

11 Settembre 2013: Decreto 81: le principali novità che riguardano il settore edile

L’ANCE pubblica un focus delle principali modifiche apportate dal “Decreto del fare” al D.Lgs. 81/08 che riguardano il settore edile.

11 Settembre 2013: DURC: le nuove regole dopo il “Decreto del Fare”

Cosa cambia negli appalti pubblici e nell’edilizia privata dopo la L.98/2013.

6 Settembre 2013: Gli appalti, i rischi interferenti e la sicurezza dei lavoratori

Il 25 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale sulla sicurezza nei lavori pubblici con particolare riferimento agli appalti e al documento unico di valutazione dei rischi interferenti.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 121 a 138 su 138


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!