Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Appalti e costi della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Appalti e costi della sicurezza

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

9 Gennaio 2017
Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

Spazi confinati e normativa: dubbi tanti e certezze poche

13 Dicembre 2016
Un intervento si sofferma sui dubbi e sulle carenze del DPR 14 settembre 2011, n. 177 relativo alla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti confinati. Serviva un decreto come il DPR 177/2011?

Contratto d’appalto non scritto, appalto “di fatto” e sicurezza

30 Novembre 2016
Quando e come scattano gli obblighi di sicurezza (art.26) in caso di appalto non scritto, appalto di fatto e irregolare, accordi verbali. La forma del contratto di appalto, il concetto di affidamento e la disponibilità giuridica. Di Anna Guardavilla.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro

23 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

Un protocollo per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

22 Novembre 2016
Un intervento presenta un protocollo siglato da alcune associazioni per migliorare, uniformare e semplificare la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi.

Un codice degli appalti incompleto e una qualificazione difficoltosa

18 Novembre 2016
Come è cambiato il mondo degli appalti con il D.Lgs. 50/2016? Quando il decreto sarà completato? Vedrà mai la luce il sistema di qualificazione delle imprese? Ne parliamo con Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Paolo Varesi e Fabrizio Bottini.

Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze

18 Novembre 2016
Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

Interpello: una PLE al posto di un ponteggio è un costo per la sicurezza?

7 Novembre 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati

7 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: novità normative e prevenzione

26 Ottobre 2016
Le interviste realizzate in fiera Ambiente Lavoro da Tiziano Menduto sul futuro della sicurezza in Italia: accordo RSPP, appalti, Costituzione, DPI, rischio chimico e CEM, ISO 45001…

Documento di valutazione dei rischi: un costo o un investimento?

19 Ottobre 2016
Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle caratteristiche di un idoneo documento di valutazione dei rischi e analizza il rapporto tra sicurezza e costi. Lavorando in sicurezza, si risparmia.

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

23 Settembre 2016
Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese

14 Settembre 2016
Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

Codice dei contratti pubblici: il responsabile unico del procedimento

12 Settembre 2016
Il D.Lgs. 50/2016 ha avviato una nuova stagione nella gestione degli appalti pubblici. Un intervento si sofferma sul ruolo, sulle funzioni, anche in materia di sicurezza, del Responsabile unico del procedimento (RUP).

Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore

1 Agosto 2016
Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

La gestione degli appalti in sicurezza e in pratica

6 Luglio 2016
Si terrà il 14 luglio il workshop gratuito “Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti” organizzato all’interno del progetto“La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica” e dove PuntoSicuro è presente come media partner.

La scomparsa del Piano di Sicurezza Sostitutivo

7 Giugno 2016
La nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha di fatto cancellato questo documento? A cura di Stefano Farina.

Qualche considerazione sulle gare al massimo ribasso

2 Maggio 2016
Alcune pubbliche amministrazioni ricorrono alla gara al massimo ribasso che spesso appare inadatta all’approvvigionamento di beni e servizi che richiedono una elevata qualificazione del fornitore. Le considerazioni di Adalberto Biasiotti.

Interpello: cosa accade in assenza del DURC?

8 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Cosa si intende per assenza del DURC? Equivale alla presenza di un DURC irregolare? Quando si sospende l’efficacia del titolo abilitativo?

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

9 Dicembre 2015
Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza

27 Novembre 2015
Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti

12 Ottobre 2015
Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.

I committenti amministratori di condominio e il ruolo dei professionisti

21 Settembre 2015
Il committente amministratore di condominio deve avvalersi di professionisti esperti ed imprese qualificate per creare le migliori condizioni di sicurezza in cantiere. Il ruolo del committente e dei professionisti nei cantieri.

Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti

31 Agosto 2015
Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

Sicurezza cantieri: obblighi di impresa affidataria, appaltatore e ATI

2 Luglio 2015
Gli obblighi dell’impresa affidataria e dell’appaltatore, e l’inquadramento e individuazione del titolare della posizione di garanzia per le A.T.I. (associazione temporanea di imprese).

Software Co&Si: misurare la non sicurezza

25 Giugno 2015
INAIL rende disponibile il software Co&Si per misurare in maniera precisa i costi a cui si va incontro non mettendo a punto gli investimenti a favore della prevenzione: la sicurezza è un investimento prezioso, non un costo superfluo.

Le responsabilità di sicurezza negli appalti interni

9 Giugno 2015
Gli obblighi e le responsabilità connesse ai contratti d’appalto o di somministrazione: l’art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

I quesiti sul decreto 81: applicazione dell’art. 26 D.Lgs. 81/08

20 Maggio 2015
Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.

La sicurezza sul lavoro fra normativa e realtà

19 Maggio 2015
Un intervento ad un seminario si sofferma sulle specificità dei contratti d’appalto e dei contratti di somministrazione. La normativa, la giurisprudenza e la differenza tra un appalto lecito ed una somministrazione illegale.

Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti

12 Maggio 2015
Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

Articoli da 91 a 120 su 175

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!