Come valutare se l’azienda attua una gestione efficace degli appalti?
Non c’è dubbio che il proliferare nel mondo del lavoro di appalti e subappalti renda più complicata la gestione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, specialmente quando questi appalti non sono gestiti adeguatamente.
Per questo motivo pubblichiamo oggi il contributo di un nostro lettore, l’Ing. Nikolin Kodheli, che fa riferimento ad un questionario pubblicato dal Health and Safety Executive ( HSE) nel Regno Unito per fornire ai datori di lavoro una guida utile a valutare il livello di efficacia della propria gestione degli appalti in azienda.
Come valutare se l’azienda attua una gestione efficace degli appalti?
Premessa: obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione
La gestione della sicurezza sul lavoro negli appalti è sicuramente uno dei temi più critici per le aziende.
All’interno dell’art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n 81 possiamo trovare gli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione che si fondano sui seguenti punti principali:
- verifica dell’idoneità tecnico professionale;
- informazione sui rischi specifici esistenti nell'ambiente e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
- cooperazione e coordinamento all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione.
Inoltre, è compito del datore di lavoro committente promuovere la cooperazione e il coordinamento, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze (DUVRI).
Infine, in seguito alle modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021 come convertito con Legge n. 215/2021, è stato esplicitato all’art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n 81 anche l’obbligo per i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori di indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto.
Oltre al rispetto puntuale degli obblighi previsti dalla legge, è fondamentale anche la ricerca di linee guida che possano aiutare al miglioramento continuo del processo di gestione degli appalti in azienda.
A tal proposito, si presenta in questo articolo la linea guida del Health and Safety Executive “ Managing contractors: A guide for employers”, all’interno della quale possiamo trovare un questionario basato su 8 domande specifiche sugli aspetti principali da considerare nella gestione della sicurezza sul lavoro negli appalti in azienda.
Il questionario sulla gestione degli appalti
Di seguito si riporta il questionario con le 8 domande che possono aiutare a valutare l’efficacia della gestione degli appalti in azienda.
Pensate alla vostra prassi attuale quando lavorate con gli appaltatori. Scegliete la risposta che più si avvicina a ciò che fate ora. Scrivete quello che accade realmente, non quello che pensate dovrebbe accadere.
1 Sappiamo sempre chi è presente nel sito
(a) sì
(b) la maggior parte delle volte
(c) occasionalmente
2 Non si è mai verificato un grave incidente o un infortunio che abbia coinvolto gli appaltatori nel sito
(a) vero
(b) non lo so
(c) falso
3 Valutiamo la competenza degli appaltatori in materia di salute e sicurezza e ne verifichiamo le evidenze prima che ottengano l’assegnazione del lavoro
(a) sempre
(b) di solito
(c) più o meno
4 Esaminiamo le procedure degli appaltatori in materia di salute e sicurezza per assicurarci che possano adattarsi alle nostre
(a) sempre
(b) di solito
(c) a volte
5 Pianifichiamo il lavoro dell'appaltatore e valutiamo i rischi in ogni fase
(a) sempre
(b) alcune volte
(c) a volte può accadere
6 Li informiamo dei rischi presenti nel sito e delle nostre procedure di emergenza prima che inizino a lavorare
(a) sempre
(b) di solito
(c) raramente
7 Teniamo traccia del loro progresso fino alla fine del lavoro
(a) sempre
(b) a volte
(c) raramente
8 Dopo il lavoro, parliamo con l'appaltatore del lavoro svolto, anche per quanto riguarda la salute e la sicurezza. Se necessario, teniamo delle registrazioni
(a) sempre
(b) quando possibile
(c) no, quasi mai
Valutazione del risultato del questionario
Dopo aver risposto alle 8 domande, sommate i vostri punteggi assegnando a ogni risposta il rispettivo valore: (a) = 8 (b) = 5 (c) = 1.
Se il punteggio totale è compreso tra:
- 56-64 Molto efficace
State andando bene. Individuate ciò che potreste migliorare e fatelo!
- 35-55 Necessità di migliorare
In teoria, siete a metà strada. Dovete ancora sviluppare procedure in alcune aree. Assicuratevi che le procedure siano seguite da tutti i dipendenti. Elencate le questioni urgenti e importanti su cui lavorare.
- 8-34 Necessità di iniziare
Il massimo dei voti per l'onestà. Forse le domande vi hanno aiutato a individuare alcune carenze. Se sono necessari sviluppi urgenti, pianificateli.
Piano d'azione per il miglioramento continuo nella gestione degli appalti
Nella linea guida viene riportato anche il seguente modello di piano d’azione per poter attuare il miglioramento continuo del processo di gestione degli appalti in azienda.
L’obiettivo è quello di essere in grado di rispondere (a) ogni volta alle 8 domande del questionario.
Nikolin Kodheli
Ingegnere, HSE Manager
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