Aspetti base dello Storytelling per formatori sulla sicurezza
Come può essere impiegato lo storytelling nell’ambito della formazione sulla salute e sicuezza sul lavoro? Di Marabelli Gian Piero e Bardone Roberto.
Una sentenza della Corte di Cassazione sottolinea che la definizione di ‘datore di lavoro’ comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. La sentenza, il ricorso e le decisioni della Corte.
Tiziano MendutoSentenze commentate0Sui crediti formativi concessi al responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’accordo stato-regioni del 7/7/2016.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi e sulle attività di carico e scarico. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi nelle stive e negli ambienti sospetti d’inquinamento.
RedazioneSpazi confinati0I dubbi sull’efficienza degli apparati di riconoscimento facciale sono ancora grandi: la procedura attivata all’aeroporto di Miami.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 19 Giugno 2018
Come può essere impiegato lo storytelling nell’ambito della formazione sulla salute e sicuezza sul lavoro? Di Marabelli Gian Piero e Bardone Roberto.
Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di attrezzature per il trasporto merci come i carrelli elevatori. Le indicazioni per la sicurezza, i controlli prima di iniziare il lavoro, le procedure di guida e la formazione di cataste.
Le indicazioni della Regione Lombardia riguardo alla sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità esposti a rischio biologico. La normativa regionale, le visite mediche e il rischio biologico da agenti emotrasmessi e aerotrasmessi.
Come contrastare l'effetto spettatore nelle situazioni di emergenza. Di Pietro Iacono Quarantino.
Articoli del 18 Giugno 2018
In tema di prevenzione degli infortuni, ai fini della individuazione del garante nelle strutture aziendali complesse, occorre fare riferimento al soggetto espressamente deputato alla gestione del rischio che ha portato all’evento infortunistico.
Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla movimentazione dei prodotti finiti e sulla manutenzione dei macchinari con particolare riferimento alle lame.
Una pubblicazione Inail presenta i risultati di alcuni studi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. I rischi, gli scenari di esposizione, le linee guida, i risultati degli studi e la valutazione dei rischi.
Una nuova proposta di consegna a domicilio di pacchi che consente addirittura l’accesso all’abitazione del destinatario o l’apertura del baule della sua autovettura. È proprio il caso di dire che la storia si ripete!
Articoli del 15 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema delle responsabilità per l’omessa elaborazione del DVR e per l’omessa designazione dell'RSPP in relazione all’operatività di una società in fase di liquidazione.
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza di mercato sulle non conformità della marcatura CE dei carri raccogli frutta. Focus sulla caduta materiali e dell’operatore, sul contatto con parti mobili e sulle operazioni di avviamento/spostamento.
La lamiera c’è, l’inclinazione pure, quello che manca è il tappetone gonfiabile alla base.
Il mondo della sicurezza sta osservando con grande attenzione lo sviluppo delle nuove tecnologie, che possono essere utilizzate in sensori di piccole dimensioni e di grande autonomia.
Un corso a Brescia il 6 luglio 2018 per capire come semplificare e applicare il manuale HACCP per affrontare in modo efficace l’igiene degli alimenti e prevenire eventuali rischi di contaminazione.
Articoli del 14 Giugno 2018
La somministrazione di personale camuffata formalmente da “appalto” e gli indici/esempi concreti per distinguere un affidamento ad un appaltatore che assume rischio di impresa da uno finalizzato ad integrare personale nell’organico.
Indicazioni sui sistemi di gestione e i modelli interdisciplinari con particolare riferimento al SGS nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto. Focus su efficienza, organizzazione, conoscenza, ISO 9001 e approccio basato sui rischi.
Esempi di infortuni correlati all’attività di lavoratori anziani e al rischio di caduta dall’alto. Infortuni in smontaggi di ponteggi, nella pavimentazione di una villa e nella potatura. Valutazione dei rischi e misure di prevenzione generali.
Le problematiche e i cambiamenti necessari per garantire che questo nuovo settore assicuri condizioni di salute e sicurezza.