Le immagini dell’insicurezza: lo scivolo
Brescia, 15 Giu - La lamiera c’è, l’inclinazione pure, quello che manca è il tappetone gonfiabile alla base.
E’ si, guardando le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi il pensiero corre ad uno scivolo di un parco giochi, purtroppo però non si tratta di questo, ma di un tetto in lamiera, dove un lattoniere sta tranquillamente lavorando in quota senza adottare alcun tipo di protezione (collettiva od individuale).
E pensare che i punti di ancoraggio ci sarebbero anche. Ma a cosa serviranno? E in questa situazione basta un piede in fallo per cadere pesantemente al suolo.
Ma poi allargando lo sguardo la situazione non è certamente delle migliori, un collega infatti lavora tranquillamente in piedi ed a scavalco su una scala doppia e rischia di cadere ad ogni movimento, il carico (anche se ridotto) della gru non è regolare, eccettuate le calzature ed un paio di guanti i dpi sono totalmente assenti, però il cartello multisegnale con obblighi e divieti in materia di sicurezza c’è!!!
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0 | 15/06/2018 (08:35:55) |
Se manca il cartello oppure mancano i DPI, la multa è uguale: non importa se il rischio è ben diverso. Così si comportano gli ispettori ! Non è solo colpa degli imprenditori e degli operai. |
Rispondi Autore: camillo il grande - likes: 0 | 16/06/2018 (07:27:01) |
Manca purtroppo la autoresponsabilizzazione del lavoratore. Questo deve essere il primo a pensare alla propria sicurezza ..anzi protezione. Dovrebbesi realizzare una patente a punti per il lavoratore. Oggi se gli va bene i punti sono solo quelli di ..sutura!!! |