Sicurezza, lavoro e Jobs Act
Quale impatto avranno i decreti del Jobs Act sulla sicurezza sul lavoro? A cura di Rocco Vitale.
Informazioni sulle differenze di genere nella risposta alle infezioni, nelle conseguenze dei rischi da fattori inerenti l’organizzazione del lavoro e nell’esposizione a rischi ergonomici e a patologie muscolo scheletriche lavoro-correlate.
RedazioneDifferenze di genere, età, cultura0Qual è il rapporto con la valutazione stress lavoro correlato e quali politiche di valutazione e di gestione del rischio mettono in atto le aziende? Di Manuela Rossini.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Esempi di infortuni tratti da Suva: un apprendista cade dalla scala e si frattura il polso. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione. L’uso e la scelta delle scale portatili.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: quale posizione occupano i verificatori? Che controlli possono effettuare? Quali sanzioni sono possibili?
RedazioneQuesiti sulla sicurezza0Articoli del 14 Ottobre 2015
Quale impatto avranno i decreti del Jobs Act sulla sicurezza sul lavoro? A cura di Rocco Vitale.
Una scheda e una lista di controllo per la prevenzione degli infortuni correlati all’uso delle gru su autocarro. Focus sui rischi di ribaltamento e di caduta di materiale dall’alto. I divieti e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso.
Chi è autorizzato a svolgere gli esami strumentali previsti dalla sorveglianza snitaria sia che essi vengano effettuati direttamente in azienda o presso centri medici?
Articoli del 13 Ottobre 2015
Indicazioni per i lavoratori sui miti da sfatare e sui dubbi sul rischio stress lavoro correlato. Lo stress è una debolezza? Come lo distinguo dalla pressione lavorativa? Devo parlarne? In tutti i lavori c’è stress? Se sono stressato è colpa mia?
Le fasi successive a quella di redazione del documento di valutazione dei rischi: l’adozione di un sistema o di un modello di organizzazione e di gestione.
Un quaderno tecnico elaborato per Expo 2015 fornisce informazioni per la sicurezza nella manutenzione del verde e l’uso sicuro delle attrezzature di lavoro. Focus su cesoie, decespugliatori, motozappe, tagliasiepi, motoseghe e trattori.
Un repertorio notizie per monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro.
Articoli del 12 Ottobre 2015
Le norme antinfortunistiche sono dettate a tutela non solo dei lavoratori nell'esercizio della loro attività ma anche dei terzi che vengono a trovarsi in azienda indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro. Di G.Porreca.
Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.
Come contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza in ambiente zootecnico e le misure di prevenzione da adottare per la tutela dei lavoratori a rischio.
Informazioni sui dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie tratte dal progetto “Impresa Sicura”. Le tipologie dei DPI, i fattori da valutare per la scelta, le indicazioni sull’utilizzo e la manutenzione dei dispositivi di protezione.
Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.
Due convegni affrontano le criticità presenti nell’applicazione del DPR 177/2011 e la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti confinati: il 14 e 16 ottobre ad Ambiente Lavoro.
Articoli del 09 Ottobre 2015
Il Senato ha approvato il nuovo testo dell'art. 117 della Costituzione e il ritorno delle competenze allo Stato in materia di "tutela e sicurezza del lavoro". La riforma andrà alla Camera per l’ultima approvazione. A cura di Rocco Vitale.
Un intervento si sofferma sul rapporto tra alcol e lavoro con riferimento ai nuovi studi, alla normativa e alle buone prassi. Per prevenire gli incidenti è necessario lavorare sugli stili di vita dei lavoratori e sulla cultura dell’organizzazione.
L’idrogeno è un gas ampiamente utilizzato per diverse applicazioni ed è presente in ambito industriale sia come prodotto finale sia secondario di processi tecnologici.
Un workshop il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per analizzare l’importanza, le conseguenze e le opportunità offerte dalla gestione della sicurezza ambientale nelle aziende.