Articoli per la categoria: Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

5 Ottobre 2018: L’organizzazione, il contesto e le novità della UNI ISO 45001

Si parla abbastanza nelle aziende di organizzazione e di benessere organizzativo? Cosa cambia per le aziende con la nuova UNI ISO 45001? Ne parliamo con Alberto Andreani, professore di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

26 Settembre 2018: Gli obblighi per la gestione delle emergenze nel condominio

Un intervento sulla gestione delle emergenze in condominio riporta obblighi, facoltà e suggerimenti per datori di lavoro, amministratori e proprietari. Si applica il decreto ministeriale 10 marzo 1998 in condominio?

18 Settembre 2018: Le vere cause degli infortuni: i costi dei gravi incidenti industriali

Un documento riflette sulle vere cause degli infortuni che sono sempre organizzative. Focus sulla presentazione dei gravi incidenti industriali e dei costi connessi con particolare riferimento al settore petrolifero ed energetico.

11 Settembre 2018: Sicurezza nelle scuole: le indicazioni sull’affollamento delle aule

L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.

30 Agosto 2018: Dai ponti alle scuole: manutenzione post guasto e manutenzione post crollo

La tragedia del ponte di Genova è l’ultimo episodio di degrado che sta facendo riflettere sull’inadeguata gestione del patrimonio pubblico, dalle buche sulle strade ai ponti, dai soffitti delle scuole agli edifici statali.

3 Agosto 2018: Una proposta per la verifica dell’idoneità tecnico professionale

La concreta verifica dell’ITP delle imprese appaltatrici comporta un significativo impatto sulle funzioni dell’azienda committente coinvolte e, per questo motivo, è necessario trovare una soluzione che semplifichi e snellisca quest’attività.

30 Luglio 2018: Unione Europea: le novità relative al distacco dei lavoratori

Il Parlamento europeo ha approvato con la nuova direttiva UE 2018/957 le modifiche alla Direttiva 96/71/CE per rafforzare il contrasto all’abuso dell’istituto del distacco dei lavoratori all’estero nell’ambito della prestazione di servizi.

10 Luglio 2018: Si applica la sorveglianza sanitaria per i custodi di immobili?

Un intervento si sofferma sul tema della sorveglianza sanitaria in relazione alla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare. La tutela della salute dei custodi di immobili, la normativa e gli obblighi degli amministratori.

21 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

20 Giugno 2018: Sulle responsabilità del legale rappresentante di un'impresa cooperativa

Una sentenza della Corte di Cassazione sottolinea che la definizione di ‘datore di lavoro’ comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. La sentenza, il ricorso e le decisioni della Corte.

5 Giugno 2018: Perché la prevenzione nei luoghi di lavoro non gode di buona salute?

A dieci anni dall’approvazione del D.Lgs. 81/2008 un intervento riflette sull’applicazione del Testo Unico, sul fatalismo ancora diffuso nei luoghi di lavoro, sullo scarso senso di legalità del nostro paese e sulle possibili soluzioni.

22 Maggio 2018: Sicurezza sul lavoro: i punti di riflessione sul decreto legislativo 81

Un intervento propone alcuni punti di riflessione e solleva alcune criticità sul D.Lgs. 81/2008 a dieci anni dalla sua emanazione. La valutazione dei rischi, gli infortuni e i comitati regionali di coordinamento.

19 Aprile 2018: L’importanza di un sistema efficace di gestione aziendale dei near miss

Perché è così importante rilevare e conoscere i near-miss nelle aziende? Come progettare un efficace sistema di gestione per la raccolta ed analisi dei near-miss? Ne parliamo con la professoressa Maria Grazia Gnoni dell’Università del Salento. 

13 Aprile 2018: Il Decreto 81 e i ritardi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

In relazione all’anniversario del D.Lgs. 81/2008 alcune riflessioni sul Testo Unico e sullo stato della prevenzione in Italia. Gli infortuni, i ritardi normativi, i decreti attuativi mancanti, il corto circuito istituzionale e le prospettive future.

6 Aprile 2018: Il futuro del D.Lgs. 81/2008 a dieci anni dall’entrata in vigore

Il 15 maggio 2018 si terrà a Roma un convegno nazionale sulle prospettive future della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro in Italia dopo dieci anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008.

5 Aprile 2018: Le tecniche di analisi e investigazione degli incidenti sul lavoro

Un contributo sull’analisi e l’investigazione degli incidenti riporta indicazioni su alcune tecniche di analisi: l’albero dei guasti e l’albero degli eventi. Le varie fasi da seguire nel processo di investigazione degli incidenti. 

26 Marzo 2018: Incidenti sul lavoro: identificare le cause e le conseguenze

L’analisi e l’investigazione degli incidenti è necessaria per identificare le cause e fare prevenzione nel mondo del lavoro. Cosa si intende per analisi e investigazione degli incidenti? Perché gli incidenti devono essere investigati e analizzati?

8 Marzo 2018: Formazione attrezzature: la normativa, la formazione e le scadenze

Il 12 marzo 2018 per molti operatori scadono i termini per l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento delle abilitazioni per l’uso di alcune attrezzature di lavoro. La normativa, i percorsi formativi, la metodologia didattica e l’aggiornamento.

2 Febbraio 2018: Incidenti sul lavoro: riconoscere accidents, incidents e near miss

Un documento si sofferma sul tema dell’analisi e dell’investigazione degli incidenti. Focus sulla differenza e confronto tra near miss, accidents, incidents e infortuni mancati. L’importanza dei near miss come indicatori di rischio.

24 Ottobre 2017: La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici nei cantieri

Come si gestisce il rischio CEM nell'ambito della valutazione dei rischi interferenti e nei cantieri?

23 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: la documentazione richiesta

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?

10 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: il CPI

I Vigili del Fuoco rispondono ad alcune domande circa il Certificato di Prevenzione Incendi.

6 Settembre 2017: Campi Elettromagnetici: la relazione tecnica

Come deve essere strutturata e che cosa deve riportare la Relazione Tecnica di supporto al documento di valutazione del rischio CEM?

1 Agosto 2017: FAQ sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici

E’ opportuno effettuare misurazioni per valutare il rischio CEM in ambienti di lavoro contenenti wi-fi? In quali casi è inutile e/o inappropriato effettuare misurazioni specifiche di esposizione ai fini della valutazione del rischio CEM?

5 Luglio 2017: Nuove indicazioni per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali e fornisce modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi. La normativa e le indicazioni della Commissione Consultiva.  

4 Luglio 2017: FAQ: valutazione Rischio Campi Elettro Magnetici

Quali sono i lavoratori professionalmente esposti a CEM? Quali sono i contenuti della informazione e della formazione?

26 Maggio 2017: L’Organismo di vigilanza non può essere giudice di se stesso

Il ruolo dell’Organismo di vigilanza secondo il D.Lgs. 231/2001 nei modelli di organizzazione e di gestione. I poteri di controllo dell’Organismo sono effettivi se si può escludere la subordinazione del controllante al controllato.

9 Maggio 2017: DLgs 81 e DLgs 231: sistema di controllo e organismo di vigilanza

Un intervento mette a confronto il D.Lgs. 231/2001 e il D.Lgs. 81/2008. I due decreti fanno riferimento a due diverse tipologie di modelli organizzativi? E in che relazione si trovano l’Organismo di vigilanza e il sistema di controllo?

27 Aprile 2017: Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

21 Aprile 2017: Sicurezza e salute nelle aziende: patologie ricorrenti e possibili cure

Molte organizzazioni aziendali soffrono di vere e proprie patologie che vengono sistematicamente trascurate fino a che i sintomi non si concretizzano in gravi eventi che coinvolgono anche più persone. Di C. G. Catanoso.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 170


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!