Articoli sulla categoria Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

Le “particolari esigenze” in materia di salute e sicurezza

13 Febbraio 2015
Breve ricostruzione della normativa antinfortunistica applicabile a settori “speciali”. Redazione, modifica ed attuazione dell’articolo 3 (Campo di applicazione) del d.lgs. n. 81/2008. Di Lorenzo Fantini.

Regione Toscana: indirizzi operativi per l’alcoldipendenza

19 Gennaio 2015
Forniti dalla Regione Toscana indirizzi operativi sull’applicazione della Deliberazione 1065/2013 relativa agli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. La valutazione del rischio, l’etilometro, la sorveglianza sanitaria e la non idoneità.

Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

13 Gennaio 2015
Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

12 Gennaio 2015
Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

Risposte a quesiti sui Rappresentanti dei Lavoratori (RLS)

7 Gennaio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Risposte a quesiti sui dirigenti, datori di lavoro e preposti

16 Dicembre 2014
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Competenze Stato-Regioni e Jobs Act: le prospettive di un mutamento

10 Dicembre 2014
La competenza legislativa in materia di salute e sicurezza tra assetto attuale e possibili novità. Considerazioni sulla legislazione concorrente, sul Jobs Act e sulla possibile rivisitazione delle competenze istituzionali. Di Lorenzo Fantini.

Le competenze legislative in materia di salute e sicurezza

5 Dicembre 2014
La competenza legislativa in materia di salute e sicurezza tra assetto attuale e possibili prossime novità. Brevi considerazioni sulla competenza “ripartita” tra Stato e Regioni in materia di salute e sicurezza. Di Lorenzo Fantini.

La formazione del RSPP e ASPP tra regole complicate e reale efficacia

27 Novembre 2014
La normativa sulla formazione del RSPP e ASPP tra regole (troppo complicate?) e reale efficacia. Sei questioni interpretative sui corsi di formazione per responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Di Lorenzo Fantini.

Risposte a quesiti su lavoratori autonomi e imprese familiari

26 Novembre 2014
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Risposte a quesiti sulla formazione ai sensi del D.Lgs. 81/08

10 Novembre 2014
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Il Jobs Act e le modifiche in materia di sicurezza

6 Novembre 2014
Il maxiemendamento approvato al Senato presenta anche una delega per modifiche in materia di sicurezza sul lavoro. Le preoccupazioni degli organismi sindacali e l’obiettivo della semplificazione nell’intervista a Cinzia Frascheri, dirigente Cisl.

Risposte a quesiti su medici competenti e sorveglianza sanitaria

3 Novembre 2014
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Colpa e causalità in relazione al documento di valutazione dei rischi

24 Ottobre 2014
Riflessioni sulla valutazione della colpa e l’accertamento del rapporto di causalità in relazione al documento di valutazione dei rischi. L’apparato sanzionatorio, la causalità della condotta e della colpa, le concause e l’errore umano.

Risposte a quesiti sui RSPP

21 Ottobre 2014
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Delega di funzioni: autonomia di spesa, pubblicità e vigilanza

16 Ottobre 2014
La delega di funzioni è uno strumento organizzativo con cui il datore di lavoro può operare scelte strategiche di fondamentale importanza. I requisiti giuridici della delega, gli obblighi indelegabili e la nomina del RSPP. Di Rolando Dubini.

Aggiornata la raccolta di quesiti sulla sicurezza

13 Ottobre 2014
Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Zero Infortuni: sei proprio sicuro di raggiungere l’eccellenza?

10 Ottobre 2014
Come affrontare gli infortuni di lieve entità? Alcuni consigli per un lavoro di squadra fra lavoratori, infermieri, preposti, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, datori di lavoro. A cura di Sebastiano Trapani.

La delega di funzioni prevenzionistiche e di protezione dei lavoratori

9 Ottobre 2014
In materia di delega dei compiti prevenzionistici nell’ambito della salute e sicurezza dei lavoratori, non è consentita la delega di responsabilità, ma è prevista la delega di funzioni. I requisiti giuridici della delega di funzioni. Di Rolando Dubini.

Datore, dirigente, preposto, delegato e “aree di gestione del rischio”

2 Ottobre 2014
Il “garante” quale “gestore del rischio”, il DVR quale “mappa dei poteri”, la delega quale “riscrittura della mappa dei poteri”: nelle motivazioni della sentenza Thyssen indicazioni di valore generale sulle posizioni di garanzia. Di Anna Guardavilla.

Logica e finalità dei decreti "semplificazioni" in edilizia

30 Settembre 2014
Considerazioni sui provvedimenti relativi alla sicurezza negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e ai modelli semplificati in edilizia. L’utilizzo dei “modelli semplificati” non comporta alcuna deroga al decreto 81. Di Lorenzo Fantini.

Dirigenti: obblighi, responsabilità e doveri di sicurezza

30 Settembre 2014
Un saggio si sofferma sulle responsabilità prevenzionali dei dirigenti, sui doveri fra “competenze” e “attribuzioni” e sulla ripartizione di responsabilità in azienda. Normativa, doveri di sicurezza, deleghe di esecuzione e deleghe di funzioni.

La valutazione dei rischi e i compiti indelegabili del datore di lavoro

18 Settembre 2014
Il primo dei compiti indelegabili del datore di lavoro è la valutazione di tutti i rischi lavorativi. La normativa, le responsabilità del datore, la posizione di garanzia e le indicazioni della giurisprudenza. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Decreto 81: il datore di lavoro e l’obbligo di formazione

11 Settembre 2014
La formazione è un processo educativo con cui trasferire conoscenze e procedure per la sicurezza dei compiti lavorativi e per l’identificazione, riduzione e gestione dei rischi. Formazione, normativa e giurisprudenza. Di R. Dubini, avvocato in Milano.

Decreto 81: il datore di lavoro e l’obbligo di informazione

4 Settembre 2014
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze per identificare, ridurre e gestire i rischi in ambiente di lavoro. Riflessioni e indicazioni sugli obblighi tratte da normativa e giurisprudenza. Di R. Dubini, avvocato in Milano.

Volontariato: RSPP, RLS, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria

25 Agosto 2014
Un documento si sofferma sulle tutele nelle organizzazioni di volontariato. Datore di lavoro, servizio di prevenzione e protezione, medico competente e sorveglianza sanitaria, RLS, valutazione dei rischi e procedure standardizzate.

Regolamento Reach: valutazione dei rischi

25 Agosto 2014
Valutazione dei rischi per le sostanze pericolose ai sensi del regolamento Reach: è uguale per fabbricanti e datori di lavoro?

Rischi fisici: la sorveglianza sanitaria dei casi non specificati

18 Agosto 2014
Gli obblighi e le indicazioni sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi da agenti fisici per i quali non è previsto un Capo specifico: infrasuoni/ultrasuoni, microclima, radiazioni ottiche naturali e atmosfere iperbariche.

Interpello: responsabilità e idoneità di imprese affidatarie e esecutrici

23 Luglio 2014
In un medesimo cantiere ci possono essere più imprese affidatarie? L’impresa affidataria deve essere anche esecutrice? Come valutare l'idoneità tecnico-professionale? E come verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati?

Delega di funzioni: responsabilità del datore di lavoro e subdelega

15 Luglio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega esonera il datore di lavoro da ogni responsabilità in materia antinfortunistica? E’ possibile sub-delegare compiti e funzioni?

Articoli da 151 a 180 su 228

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!