Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

Interpello: responsabilità e idoneità di imprese affidatarie e esecutrici

23 Luglio 2014
In un medesimo cantiere ci possono essere più imprese affidatarie? L’impresa affidataria deve essere anche esecutrice? Come valutare l'idoneità tecnico-professionale? E come verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati?

Delega di funzioni: responsabilità del datore di lavoro e subdelega

15 Luglio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega esonera il datore di lavoro da ogni responsabilità in materia antinfortunistica? E’ possibile sub-delegare compiti e funzioni?

Datori di lavoro: esercizio del potere e responsabilità prevenzionali

1 Luglio 2014
Un breve saggio si sofferma sul nesso inscindibile esistente fra esercizio del potere direttivo-organizzativo datoriale e responsabilità prevenzionali. Focus sul datore di lavoro nel settore privato. Imprese collettive e responsabili di stabilimento.

Abilitazione attrezzature: problemi, validità e formazione pregressa

26 Giugno 2014
Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: problemi interpretativi, validità dell'abilitazione, formazione pregressa, settore agricolo e differimenti dei termini.

Delega di funzioni: i requisiti formali e la pubblicità della delega

26 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la delega di funzioni deve essere registrata? Deve risultare da atto notarile? È sufficiente pubblicarla sul sito internet dell’azienda?

Delega di funzioni: il potere di spesa del delegato

20 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: l’incarico deve prevedere e rendere esplicito il potere di spesa? Il potere di spesa del delegato deve essere illimitato?

La gerarchia delle fonti nel quadro delle norme di sicurezza sul lavoro

19 Giugno 2014
Conoscere il valore di leggi, decreti, codici, regolamenti, intese, accordi e circolari, con riferimento al settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, per coordinarle tra loro sapendo quali norme prevalgono sulle altre. A cura di Anna Guardavilla.

Delega di funzioni: requisiti del delegato e compenso per l’incarico

11 Giugno 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: quali requisiti professionali deve avere il delegato? E’ obbligatorio un compenso ai fini della validità della delega? Il delegato può essere anche un lavorat

Delega di funzioni: dimensioni aziendali e trasferimento del delegato

23 Maggio 2014
Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: Indicazioni interpretative su natura dell’attività, dimensioni aziendali e trasferimento del delegato.

Elezioni europee: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole

22 Maggio 2014
Le prossime elezioni si svolgeranno in seggi sicuri? C’è attenzione verso la tutela della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro che ospitano i seggi? Quali sono i compiti? Di chi dovrebbero essere le responsabilità?

L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione

16 Maggio 2014
Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.

Interpello: volontariato, valutazione e obblighi delle associazioni

22 Aprile 2014
Un interpello rispondendo ad un quesito sull'obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi per i volontari, ricorda gli obblighi e la normativa che riguarda le associazioni di volontariato.

Le responsabilità del datore di lavoro per infortuni e malattie

18 Aprile 2014
Un approfondimento sul tema della responsabilità del datore di lavoro per infortuni sul lavoro e malattie professionali si sofferma sulla normativa, sulle responsabilità civile, penale e amministrativa e sulla costituzione di parte civile.

Interpello: quali documenti deve consegnare l’impresa appaltatrice?

11 Aprile 2014
Un interpello segnala che l'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato e l'autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale sono elementi sufficienti per l'idoneità tecnico professionale.

Interpello: quando non necessita il coordinatore per la progettazione

4 Aprile 2014
La Commissione per gli Interpelli risponde in merito all’applicazione dell’articolo 90 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 riguardo alla designazione del coordinatore per la progettazione. Quando viene meno l’obbligo e cosa fare in questi casi.

La libertà e la ragionevolezza nella formazione

3 Aprile 2014
"Non importa se il gatto sia bianco e nero purché prenda il topo” (Deng). Riflessioni sul principio di libertà, sul principio di legalità e sulla possibilità della formazione a distanza degli operatori di sicurezza. Di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Interpello 1/2014: organismi paritetici, formazione e datori di lavoro

2 Aprile 2014
La Commissione per gli Interpelli risponde in merito agli obblighi degli allievi nelle scuole in materia di SSL, ai criteri di identificazione del datore di lavoro, all’identificazione di enti bilaterali e organismi paritetici e all’obbligo di formazione.

D.Lgs. 231/2001: la struttura del modello di organizzazione

28 Marzo 2014
Non è ipotizzabile un unico modello organizzativo unico per ogni tipologia di realtà aziendale. Il modello deve essere correlato alla natura, alla dimensione dell'organizzazione e al tipo di attività svolta. Di Rolando Dubini.

Gli ausiliari dell'imprenditore: institore, procuratore e commessi

28 Febbraio 2014
Aspetti giuridici, funzioni e responsabilità di persone giuridiche, pubbliche e private, e degli ausiliari dell'imprenditore. Institore, procuratore, commesso, mandato e mandante, delegato e delegante. Il dovere di vigilanza. Di Rolando Dubini.

Compiti e responsabilità antinfortunistiche del lavoratore

30 Gennaio 2014
La professionalità del lavoratore e la chiara segnalazione del rischio possono liberare da responsabilità i superiori. I compiti del lavoratore, l’obbligo di correttezza e di buona fede contrattuale, gli aspetti penali. Di Rolando Dubini.

La mancanza di aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

21 Gennaio 2014
Per i datori di lavoro RSPP esonerati dalla frequenza dei corsi in base all'art. 95 dell’ex D.Lgs. 626/94 l’aggiornamento previsto sarebbe dovuto avvenire entro l’11 gennaio 2014: la normativa e le conseguenze del mancato aggiornamento.

La posizione antinfortunistica e le responsabilità del dirigente

5 Dicembre 2013
I dirigenti hanno il compito di predisporre le misure di sicurezza, controllare le modalità del processo di lavorazione e vigilare, secondo le attribuzioni e competenze, sulla regolarità dell'antinfortunistica delle lavorazioni. Di Rolando Dubini.

Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge

28 Novembre 2013
Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.

Sicurezza sul lavoro: le responsabilità di datore di lavoro e CDA

14 Novembre 2013
In presenza di deleghe di funzioni a uno o più amministratori la posizione di garanzia degli altri componenti del consiglio di amministrazione non viene meno con riferimento a ciò che attiene alle scelte aziendali di livello più alto. Di Rolando Dubini.

Interpello: l’applicazione del DLgs 81/08 alla impresa familiare di fatto

12 Novembre 2013
La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sulla possibilità che l’impresa familiare si possa costituire senza atto notarile. L’impresa familiare è fondata sulla “solidarietà familiare” e non su un rapporto contrattuale.

Interpello: è possibile adattare la formazione ai rischi effettivi?

11 Novembre 2013
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di prescindere dal settore Ateco e tarare il percorso formativo di un lavoratore sulla effettiva condizione di rischio che si rileva a valle del processo di valutazione.

L'individuazione del preposto: la posizione di supremazia

7 Novembre 2013
L’individuazione del preposto va compiuta con riferimento alle reali mansioni esercitate e alla posizione di supremazia. Il preposto deve pretendere dai lavoratori che si avvalgano delle misure di sicurezza fornite dall'imprenditore. Di Rolando Dubini.

Decreto 81: la tutela della salute e sicurezza dei volontari

30 Ottobre 2013
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza per i vari soggetti che fanno attività di volontariato. Le caratteristiche del volontariato in Italia, la normativa vigente, le tutele relative alla sicurezza, la formazione e la sorveglianza sanitaria.

Infortuni: i processi decisionali per individuare le responsabilità

18 Ottobre 2013
Per facilitare il riconoscimento delle responsabilità conseguenti ad un infortunio sono presenti in rete utili diagrammi di flusso. Infortuni con macchine, per cadute dall’alto e investimenti, nell’uso di carrelli elevatori, presse e scale portatili.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e la ripartizione dei compiti

15 Ottobre 2013
Un intervento si sofferma sulla nuova filosofia gestionale in tema di sicurezza e salute e presenta elementi di giurisprudenza sulle responsabilità civili e penali del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

Articoli da 181 a 210 su 230

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!