Articoli sulla categoria Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

Near miss: immagini e video del convegno di PuntoSicuro

30 Ottobre 2015
Disponibile il video del convegno che PuntoSicuro ha organizzato a Bologna il 16 ottobre sul tema dei near miss. Riflessioni sugli obblighi della normativa vigente e sull’importanza della rilevazione dei mancati incidenti e infortuni per la prevenzione.

Verifica attrezzature: la posizione dei verificatori e le sanzioni

15 Ottobre 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: quale posizione occupano i verificatori? Che controlli possono effettuare? Quali sanzioni sono possibili?

Le competenze su “Salute e sicurezza sul lavoro” ritornano allo Stato?

9 Ottobre 2015
Il Senato ha approvato il nuovo testo dell'art. 117 della Costituzione e il ritorno delle competenze allo Stato in materia di "tutela e sicurezza del lavoro". La riforma andrà alla Camera per l’ultima approvazione. A cura di Rocco Vitale.

La nomina del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

5 Ottobre 2015
Un saggio si sofferma sulla nomina del datore di lavoro/dirigente nella pubblica amministrazione e sulle responsabilità conseguenti. L’evoluzione normativa, l’individuazione dell’organo di vertice, l’autonomia gestionale e la delega di funzioni.

Gli incidenti mancati e la gestione della sicurezza sul lavoro

30 Settembre 2015
C’è l’obbligo di registrare e valutare gli incidenti, near-miss e comportamenti pericolosi? Se ne parla in un convegno gratuito organizzato da AiFOS e PuntoSicuro il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro.

Domande e risposte sulla verifica delle attrezzature di lavoro

25 Settembre 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: spostamento dell’attrezzatura e perdita di documenti, appalto e lavoro autonomo, tariffe.

L’impatto sulla sicurezza della revisione delle forme contrattuali

4 Settembre 2015
Non sono incoraggianti i segnali che arrivano dalla revisione delle forme contrattuali, realizzata dal D. Lgs. 81/2015, in attuazione del Jobs Act. L’impatto sulle tutele nel lavoro a termine, nella somministrazione di lavoro e nel lavoro accessorio.

Domande e risposte sulla verifica delle attrezzature speciali

28 Agosto 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: le attrezzature speciali.

Visite mediche preventive: per quanto tempo valgono?

3 Agosto 2015
E’ necessario effettuare un nuova visita medica preventiva in caso di riassunzione dello stesso lavoratore per la medesima mansione?

Domande e risposte: la verifica delle attrezzature di lavoro

13 Luglio 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: indagine supplementare e periodi d’inattività delle attrezzature.

La delega di funzioni e la ripartizione delle responsabilità

9 Luglio 2015
Informazioni sulla delega di funzioni come tratteggiati in questi anni dalla giurisprudenza di legittimità: l’autonomia e il potere di spesa, la delega di fatto, i requisiti dell’atto e la professionalità ed esperienza del delegato.

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri: le linee vita

24 Giugno 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Le 10 domande più frequenti sul tema della postazione di lavoro in ufficio

23 Giugno 2015
Quando e perché il lavoro in ufficio può diventare stressante? Quali sono le principali cause di infortunio e come si possono prevenire? Quali sono i requisiti della postazione di lavoro?

Macchine e impianti: risposte a quesiti

17 Giugno 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus su macchine e impianti.

Movimentazione carichi sotto i 3 Kg: quesito sul DVR

3 Giugno 2015
L’attività di movimentazione manuale di carichi del peso inferiore ai 3 Kg in maniera ripetitiva e continuativa nell’arco del turno di lavoro può comportare un rischio per la salute del lavoratore? E’ soggetta all’obbligo di valutazione dei rischi?

Valutazione dei rischi, POS e PSC: risposte a quesiti

27 Maggio 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus su valutazione dei rischi, POS e PSC

Il distacco di lavoratori: l’ammissibilità e i limiti

22 Maggio 2015
Il distacco non giustifica una riduzione della tutela a favore dei lavoratori. Aspetti generali sul distacco, la responsabilità in materia di salute e sicurezza e le sentenze della Corte di Cassazione. A cura di Rolando Dubini.

Risposte a quesiti sulla sicurezza nei cantieri

13 Maggio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Cantieri: risposte ai dubbi sull’applicazione della normativa

29 Aprile 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sul tema dei cantieri.

La disponibilità giuridica e le responsabilità in materia di sicurezza

16 Aprile 2015
La nozione di “disponibilità giuridica” e le correlate responsabilità in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una sentenza della Corte di Cassazione e una circolare del Ministero del Lavoro. A cura di Rolando Dubini.

I compiti del medico competente e la sorveglianza sanitaria

15 Aprile 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla sorveglianza sanitaria e sul ruolo del medico competente nelle aziende.

Risposte a quesiti sulla formazione necessaria per l’utilizzo di macchine

8 Aprile 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Faq: formazione e gestione della sicurezza in azienda

7 Aprile 2015
L’USLL 6 Vicenza fornisce alcune risposte alle domande più frequenti su temi di organizzazione della sicurezza sul lavoro in azienda e sul ruolo delle diverse figure della prevenzione.

Diritti e obblighi del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

2 Aprile 2015
L’importanza di contribuire all'adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’art. 20 del D.Lgs. 81/2008, le responsabilità dei debitori di sicurezza e il principio di affidamento. A cura di Pietro Ferrari.

Distinzione e definizione di oneri e costi della sicurezza

31 Marzo 2015
Da ITACA un documento con indicazioni operative riguardanti la verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici. Chiarimenti sulla differenza fra costi e oneri della sicurezza. Di Stefano Farina.

Gestione delle emergenze: risposte e chiarimenti sulla normativa

25 Marzo 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa e alla formazione e aggiornamento degli addetti.

Dove andiamo con la sicurezza sul lavoro?

16 Marzo 2015
La Camera dei Deputati ha approvato (mancano ancora due letture) le modifiche alla Costituzione togliendo la legislazione “concorrente” delle Regioni sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La tutela della salute e sicurezza nel lavoro all’estero

13 Marzo 2015
Identificazione della normativa applicabile e problemi interpretativi ed operativi. Le differenze nel caso che i lavoratori operino in Paesi UE o Paesi “extra UE”. L’applicazione delle norme ai lavoratori stranieri in Italia. Di Lorenzo Fantini.

Risposte a quesiti su luoghi di lavoro, macchine e DPI

3 Marzo 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Formazione: risposte ai dubbi sull’applicazione della normativa

26 Febbraio 2015
Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati dagli utenti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sul tema della formazione con riferimento a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni.

Articoli da 121 a 150 su 228

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!