Articoli sulla categoria Quesiti sulla sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Quesiti sulla sicurezza

COVID-19 e DL 44/2021: considerazioni sugli obblighi vaccinali

25 Maggio 2021
Un contributo presenta alcune considerazioni sul recente decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44. L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, il problema della valutazione d’idoneità alla mansione e la questione del licenziamento.

La collocazione in ferie del dipendente che rifiuta il vaccino

30 Marzo 2021
Sulla liceità della collocazione in ferie del dipendente che rifiuta la vaccinazione anti Covid. Secondo il Tribunale di Belluno l’azienda è obbligata a tutelare la salute dei lavoratori impedendo l’accesso nell’ambiente a rischio di contagio.

Spazi confinati: sul requisito del personale con esperienza triennale

19 Gennaio 2021
Le linee di indirizzo del CNI per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento si soffermano sui requisiti di qualificazione del DPR 177/2011. Focus sulla quota di personale con esperienza triennale.

La normativa nazionale e la sfuggente definizione degli ambienti confinati

21 Dicembre 2020
La versione aggiornata di un documento CNI contiene le linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Focus sulle carenti definizioni e sull’identificazione di questi ambienti.

SARS-CoV-2: datori di lavoro, modelli organizzativi e protocolli condivisi

11 Dicembre 2020
Un contributo si sofferma sull’art. 2087 del Codice civile e sul valore del protocollo sindacato-azienda nella definizione del perimetro della responsabilità datoriale. I protocolli condivisi e i modelli di organizzazione aziendale.

Come si raccorda il livello politico e tecnico in materia di sicurezza?

7 Dicembre 2020
Indicazioni sulle direzioni da prendere per migliorare la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Assistenza, formazione, salute globale, piano di prevenzione nazionale e raccordo tra il livello politico e tecnico in materia di sicurezza.

La forza normativa dei protocolli condivisi nell’emergenza COVID-19

4 Dicembre 2020
Un contributo si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nella contrattazione collettiva dell’emergenza COVID-19. Il valore e le riflessioni sui protocolli condivisi e sulla funzione dei protocolli di sicurezza aziendali.

COVID-19: indicazioni sul potere di controllo dei datori di lavoro

4 Novembre 2020
Un contributo si sofferma sul potere di controllo del datore di lavoro ai fini della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tempi di emergenza COVID-19. Il controllo a distanza e gli accertamenti sullo stato di salute e malattia.

Virus SARS-CoV-2: principio di solidarietà e giudizio di responsabilità

16 Ottobre 2020
Un contributo si sofferma sulla violazione degli obblighi di sicurezza legati all’emergenza Covid-19 e fa una proposta in tema di responsabilità dell’imprenditore con riferimento ai principi costituzionali e al principio di solidarietà.

Quando contrarre il COVID-19 configura un infortunio sul lavoro?

2 Ottobre 2020
Un saggio si sofferma sul rischio di contagio da Covid-19 come infortunio sul lavoro e sulle circolari Inail n. 13/2020 e n. 22/2020. La causa violenta, l’occasione di lavoro, la presunzione di origine professionale e le responsabilità datoriali.

COVID-19 e lavoro agile: come tutelare la salute e le esigenze lavorative?

25 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sul lavoro agile e sulla tutela della salute e delle esigenze lavorative. Le differenze tra smart working ordinario ed emergenziale, la tutela della salute e sicurezza e la necessità di un ripensamento del corpus normativo.

Art. 2087 e COVID-19: valutazione dei rischi e obblighi datoriali

18 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sugli obblighi derivanti dall’articolo 2087 del Codice civile in relazione all’emergenza COVID-19. La natura del rischio da contagio, la valutazione dei rischi, il principio di precauzione e gli obblighi datoriali.

COVID-19: il ruolo dei protocolli condivisi nella valutazione della colpa

11 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sulla valutazione dell’eventuale colpa del datore di lavoro in relazione al rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro. Principio di precauzione, valutazione dei rischi, colpa specifica e colpa generica.

COVID-19: requisiti e criticità della sorveglianza sanitaria eccezionale

3 Settembre 2020
Un saggio si sofferma sulla sorveglianza sanitaria eccezionale nel sistema aziendale di prevenzione. Il ruolo del medico competente, le criticità del nuovo istituto, gli effetti sul diritto alla sicurezza e gli attuali problemi normativi.

COVID-19: responsabilità e obblighi di sicurezza del datore di lavoro

28 Agosto 2020
Un saggio si sofferma sul rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro in riferimento agli obblighi di sicurezza e all’art. 2087 c.c. Le norme di riferimento, l’articolo 29-bis, le responsabilità e gli obblighi gravanti sul datore di lavoro.

COVID-19: gestione del rischio e sfera di competenza del datore di lavoro

5 Agosto 2020
Riflessioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tempi di pandemia con riferimento al diritto penale. Focus sulla valutazione dei rischi: rischi aggravati, compiti del datore di lavoro e concretizzazione della valutazione del legislatore.

COVID-19: indicazioni sulla responsabilità amministrativa dell’impresa

23 Giugno 2020
Un documento di Confindustria fornisce alcune indicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19. Il rischio COVID-19, il sistema 231, il ruolo dell’organismo di vigilanza e la responsabilità dell’impresa.

COVID-19 e sicurezza sul lavoro: la tipologia di rischio e la valutazione

12 Maggio 2020
Un working paper si sofferma sulle interferenze dell’emergenza COVID-19 tra la salute dei cittadini e la salute dei lavoratori. Normativa, rischi generici e specifici, misure anti-contagio e aggiornamento della valutazione dei rischi.

Coronavirus: sulla responsabilità penale del datore di lavoro

7 Maggio 2020
Un contributo si sofferma sui presupposti e sui limiti della responsabilità penale del datore di lavoro per il contagio del nuovo coronavirus. Le norme applicabili in relazione al momento del contagio. A cura dell’avvocato Daniele Pomata.

Il nuovo coronavirus, i rischi professionali e gli obblighi datoriali

5 Maggio 2020
Un saggio relativo alla tutela della salute dei lavoratori in relazione all’emergenza COVID-19 si sofferma sugli obblighi datoriali. I rischi professionali, le attività soggette all’aggiornamento del DVR e gli obblighi dei datori di lavoro.

L’emergenza COVID-19, il decreto 81 e il sistema di precauzione

27 Aprile 2020
Un nuovo saggio di Paolo Pascucci su coronavirus e sicurezza alla luce delle nuove normative. La sintesi delle sue posizioni, la valutazione dei rischi e le conseguenze di un’emergenza che si inscrive in una logica di precauzione più che di prevenzione.

Emergenza Coronavirus: la salute circolare e la valutazione dei rischi

17 Aprile 2020
Un saggio di Chiara Lazzari offre alcuni spunti di riflessione a partire dall’emergenza da COVID-19 e per un moderno diritto della salute e della sicurezza sul lavoro. La salute circolare, l’articolo 2087 del c.c. e la valutazione dei rischi.

Coronavirus e sicurezza: la nuova dimensione del sistema di prevenzione

26 Marzo 2020
Utili riflessioni di Paolo Pascucci su quanto sta avvenendo nel sistema di prevenzione aziendale in relazione al rischio da coronavirus. È necessario aggiornare la valutazione dei rischi? Qual è il rapporto tra organizzazione aziendale e salute pubblica?

Coronavirus: in Francia è richiesto l’aggiornamento della valutazione

20 Marzo 2020
Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato da tutti i datori di lavoro in caso di pandemia virale come il Coronavirus. Le indicazioni del Ministero del lavoro francese. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: vademecum di tutela del lavoratore dal rischio biologico virale

12 Marzo 2020
Un vademecum si sofferma sulla comunicazione specifica del datore di lavoro, a lavoratori e RLS, sul rischio di agenti biologici virali, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di igiene e sull’uso della mascherina. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Come rispondere alle richieste di aggiornamento del DVR da Coronavirus?

3 Marzo 2020
Opinioni e strumenti in materia di coronavirus: un esempio di risposta opponibile a chiunque richieda indebitamente l’aggiornamento del DVR da coronavirus in quei casi in cui l’esposizione sia di natura non professionale. A cura dell’Ing. Giorgio Gallo.

COVID-19: sulla valutazione dei rischi da esposizione ad agenti biologici

2 Marzo 2020
Polmonite da Coronavirus (Covid-19), influenza, aggiornamento della valutazione dei rischi da esposizione non intenzionale/occasionale ad agenti biologici e misure di prevenzione e protezione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

14 Febbraio 2020
Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

6 Febbraio 2020
Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

La copia degli attestati della formazione sulla sicurezza

8 Gennaio 2020
È lecito che un’Azienda richieda un pagamento per trasmettere copia degli attestati della formazione professionale sostenuta da un suo ex-dipendente?

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 228

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!