I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate
Sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.
Una rassegna degli elementi significativi del Codice civile, delle misure generali di tutela del D.Lgs. 81/2008 e della letteratura giurisprudenziale in relazione allo stress lavoro-correlato.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Un documento rivolto ai formatori offre diverse informazioni sui sistemi di difesa fitosanitaria e sulle modalità corrette di acquisto, trasporto, conservazione, uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari. Prevenzione e protezione dei lavoratori esposti.
RedazioneAgricoltura0Il nuovo accordo interconfederale per l’artigianato attuativo del D. Lgs. 81/2008 firmato lo scorso 13 settembre tra CGI, CISL, UIL e CNA, Confartigianato, Casartigiani e Claai. A cura di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.
Rocco VitaleInformazione, formazione, addestramento0Si terrà il 27 ottobre il seminario “Modelli organizzativi per la tutela della salute in edilizia: ruolo della bilateralità”.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 12 Ottobre 2011
Sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.
Sono disponibili diversi prodotti software gratuiti per la gestione della sicurezza all’interno di stabilimenti industriali. La valutazione del rischio, la manutenzione, l’analisi degli infortuni, la scelta dei DPI. A chi sono rivolti e come richiederli.
Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.
È disponibile online il bollettino n. 3 - ottobre 2011 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo numero sarà affrontato il tema delle sostanze chimiche contenute negli articoli.
Articoli del 11 Ottobre 2011
L’importanza di un’efficace comunicazione interna all’azienda con riferimento agli obblighi formativi e informativi dei lavoratori. Le difficoltà e i modelli comunicativi, il processo formativo circolare e le norme di buona comunicazione.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.
Online il report del progetto “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. A cura di DoRS, Regione Piemonte.
Informazioni sulla salute mentale sul luogo di lavoro e su come migliorarla.
Articoli del 10 Ottobre 2011
Il committente ricopre un ruolo direttivo e ha l’obbligo di curare il coordinamento degli interventi delle imprese esecutrici al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i lavoratori. Di G. Porreca.
Prevenire gli incidenti correlati all’uso di due diffuse attrezzature di lavoro in edilizia. I riferimenti di legge, la normativa tecnica, gli usi non corretti dei puntelli telescopici e le indicazioni per l’uso in sicurezza dei parapetti provvisori.
Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.
Si terrà il 28 e 29 ottobre a Sovigliana/Vinci il convegno gratuito “Asma e lavoro”.
Articoli del 07 Ottobre 2011
La sentenza n. 34373 del 20 settembre 2011 che ha assolto il datore di lavoro di una s.p.a. dal reato di lesioni colpose in quanto la negligenza del medico competente non era addebitabile ad un difetto di vigilanza da parte sua. A cura di A.Guardavilla.
La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.
Un normale lavoro di ripristino tinteggiatura di parte di una facciata si trasforma in una sequenza di violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Il 28 ottobre si terrà a Brescia un convegno sulla formazione per la prevenzione degli incidenti di lavoro in spazi e ambienti confinati.