Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sui modelli organizzativi in edilizia

 
Bergamo, 13 Ott - Si terrà giovedì 27 ottobre 2011 a Bergamo il seminario gratuito “Modelli organizzativi per la tutela della salute in edilizia: ruolo della bilateralità”.
 
I rischi professionali nel settore edile in passato sono rimasti a lungo, e per troppo tempo, focalizzati solo sull’aspetto infortunistico. In anni recenti, l’implementazione della sorveglianza sanitaria, anche ad opera degli Enti Bilaterali, la ricerca, l’iniziativa degli Enti di vigilanza, dell’INAIL, dell’INPS e dei Patronati ha fatto emergere un quadro epidemiologico di elevata incidenza di malattie professionali nel settore, in particolare delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, comportanti disabilità di diverso grado, anche importanti.
Nel quadro delle iniziative volte alla tutela della salute dei lavoratori edili, gli Enti Bilaterali possono e devono svolgere un ruolo determinante nell’affrontare le particolari criticità del settore che, per essere contrastate in modo efficace, richiedono approcci semplificati e specifici. Le esperienze in atto in diverse regioni italiane, se pure non numerose, offrono interessanti esperienze e modelli di intervento.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

L’obiettivo del seminario è principalmente quello di confrontare e diffondere, appunto, le esperienze e i modelli organizzativi di maggior interesse nella conoscenza e tutela della salute nel settore edile e di concentrare l’attenzione, in particolare, sul ruolo degli Enti Bilaterali quali organizzatori non solo delle attività di formazione e sorveglianza sanitaria, ma anche dell’attività di ricerca.
 
Nel seminario si farà il punto sullo stato dell’arte e sulle criticità nella tutela della salute dei lavoratori edili con i contributi nazionali e internazionali delle Società Scientifiche, degli Enti Istituzionali, dei Ricercatori, degli Enti Bilaterali e dei Patronati. In particolare verranno illustrati i risultati delle più recenti scoperte scientifiche in campo ergonomico ed epidemiologico e confrontate le esperienze degli Enti Bilaterali in ambito di sorveglianza sanitaria, formazione e ricerca.
 
Nella tavola rotonda i rappresentanti degli Ambiti Istituzionali e delle Parti Sociali si confronteranno sulle necessarie azioni di miglioramento nella prevenzione dei rischi professionali. L’attenzione sarà focalizzata sulle azioni degli Enti Bilaterali in ambito aziendale, in ambito di vigilanza, in ambito assicurativo e in ambito legislativo.
 
 
 
 
FG


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!