Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Brescia, 7 Ott - L’ambiente confinato - qualsiasi spazio chiuso con gravi rischi legati, ad esempio, alla presenza di sostanze pericolose o la carenza di ossigeno – è un ambiente di lavoro difficile. Un ambiente di lavoro (ad esempio serbatoi di stoccaggio, silos, cisterne, tombini, fogne, cunicoli, gallerie,…) dove è più difficile garantire la sicurezza dei lavoratori che ci operano.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Fermare gli incidenti negli ambienti confinati è possibile
Sono numerosi gli incidenti negli ambienti confinati che si sono drammaticamente succeduti negli ultimi anni. Ricordando solo episodi recenti si possono citare i gravissimi incidenti di Porto Marghera (18 gennaio 2008, 2 morti), Castel Bolognese (20 gennaio 2008, 1 morto), di Molfetta (3 maggio 2008, 5 morti), Mineo (11 luglio 2008, 6 morti), Sarroch (26 maggio 2009, 3 morti) e Capua (11 settembre 2010, 3 morti).
Tutti episodi luttuosi che sarebbero stati evitati da un maggior rispetto delle regole a garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori e dalla presenza di lavoratori adeguatamente formati, addestrati o, comunque, a conoscenza dei rischi delle lavorazioni e di quelli degli ambienti nei quali si svolgeva l’attività lavorativa.
Incidenti a volte aggravati da tentativi di soccorso inadeguati che si sono tradotti in un incremento del numero di vittime.
In relazione ai pericoli di questi luoghi e con l’urgenza dettata dagli incidenti è stato recentemente approvato un nuovo Decreto per la qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento.
Per parlarne e affrontare il delicato tema della formazione dei lavoratori in questi ambienti, AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) – con il patrocinio di Regione Lombardia e con la collaborazione di A.I.MAN., AssoSic, LisaServizi, Isfos, Myosotis – ha organizzato per il 28 ottobre 2011 a Brescia un convegno nazionale gratuito dal titolo “Spazi ed ambienti confinati - La formazione tra teoria e pratica”.
Il convegno sarà l’occasione non solo di approfondire le novità del Decreto che introduce misure di maggior tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ma permetterà di illustrare le tecniche operative per operare in modo sicuro ed efficace e presentare un adeguato modello di corso di formazione.
Ricordiamo che il decreto per la qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento (silos, cisterne, pozzi e simili) agisce sulle gestione della sicurezza e salute dei lavoratori a 360 gradi. Dà precise indicazioni inerenti la formazione, informazione e addestramento, richiede lo scambio di informazioni sulle lavorazioni avvenuti negli ambienti confinati, prescrive la presenza di un soggetto che sia rappresentativo del datore di lavoro e reclama la presenza di personale esperto e formato.
In questo senso il modello di formazione proposto da AiFOS e che riguarda diversi settori (trasporto, cantine vinicole, fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche, aziende di pulizia , aziende di manutenzione, aziende agricole, aziende chimiche e petrolifere,…) sarà diverso dalla classica lezione frontale accademica.
Nel modello sono previste precise prove pratiche che, durante il convegno, si condurranno a titolo esemplificativo e informativo nel laboratorio AiFOS e verranno trasmesse e commentate in diretta nella sala del convegno.
Nel laboratorio sarà possibile simulare uno spazio confinato, far conoscere i dispositivi di sicurezza idonei e mostrare le procedure idonee di lavoro: da come ci si introduce in un ambiente confinato a come si devono soccorrere i lavoratori in caso di emergenza.
Il convegno, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, si terrà venerdì 28 ottobre 2011 a Brescia dalle ore 8.45 alle 13.00 presso la sede Nazionale AiFOS in via Branze 45 c/o CSMT Facoltà d’Ingegneria.
Ricordiamo che sarà valido come aggiornamento ASPP e RSPP per tutti i macrosettori ATECO (3 crediti).
Ilprogramma del convegno “Spazi ed ambienti confinati - La formazione tra teoria e pratica”:
INTRODUZIONE AI LAVORI
- Efisio Porcedda- Consigliere Nazionale AiFOS e CFA Isfos (CA), “ La normativa ed il progetto AiFOS”
- Franco Santini- Presidente A.I.MAN, “Manutenzione in Sicurezza”
- Francesco Giberti – presidente Assosic
L’ESPERIENZA SUL CAMPO DEI CENTRI DI FORMAZIONE AiFOS
- Michele Stellacci, - CFA Sipre AiFOS Milano,” Spazi confinati e DPI tra teoria e pratica”
- Gregorio Barberi - Formatore AiFOS ed istruttore Primo soccorso, “Come intervenire in caso di emergenza”
- Emanuele Livieri - CFA Lisa Servizi (VE), “La valutazione dei rischi in ambienti confinati”
COMMENTO IN DIRETTA ALL’ESERCITAZIONE SUL CAMPO (in diretta dal laboratorio AiFOS)
DIBATTITO e CONCLUSIONE DEI LAVORI
Per informazioni e iscrizioni al convegno: Sede nazionale AiFOS - via Branze n. 45 - 25123 Brescia - tel. 030.6595031 - www.aifos.it - convegni@aifos.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.