Speciale correttivo testo unico. Terza parte
Le modifiche apportate dal correttivo agli allegati del decreto legislativo 81/2008. A cura di R. Borghetto.
La valutazione dei rischi fisici è da effettuarsi, nell’ambito della valutazione generale di tutti i rischi, senza attendere l’entrata in vigore degli obblighi previsti dai capi IV e V del D. Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini, avvocato.
Rolando DubiniValutazione del rischio incendio0Disponibili gli atti di un convegno Ispesl che mette a confronto le esperienze di applicazione del D.Lgs. 81/2008 e le proposte di modifica. Proposte che si sono successivamente concretizzate nell’approvazione del D.Lgs. 106/2009.
RedazioneApprofondimento0On line un report sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro: il luogo di lavoro influenza le abitudini alimentari e le attività fisiche? Ci sono lavori che favoriscono lo sviluppo di obesità?
RedazioneIndustria alimentare0Sedici ore di formazione per chi entra per la prima volta in un cantiere. E una banca dati che rilascia un libretto che certifica le competenze di ogni singolo operaio.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 01 Ottobre 2009
Le modifiche apportate dal correttivo agli allegati del decreto legislativo 81/2008. A cura di R. Borghetto.
Disponibili in rete diversi documenti dell’EU-OSHA dedicati alla prevenzione dei rischi nei giovani lavoratori e all’integrazione dei temi della sicurezza lavorativa nei programmi scolastici europei. I consigli per una formazione efficace.
Disponibile on line un documento che affronta e analizza i rischi da vibrazioni e radiazioni nel lavoro marittimo. Le vibrazioni a bordo delle navi, le misure di prevenzione.
Si terrà il 12 ottobre a Novara il convegno “Testo Unico Sicurezza. Modifiche, responsabilità amministrative, modelli organizzativi e sistemi di gestione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria, posti limitati. Valido come aggiornamento RSPP.
Articoli del 30 Settembre 2009
Chiarimenti circa la nomina del responsabile dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. Il direttore dei lavori può rifiutare l’incarico di responsabile? A cura di G. Porreca.
L’obbligo o la facolta’ della nomina del responsabile dei lavori da parte del committente nei cantieri temporanei o mobili dopo il decreto correttivo. Un approfondimento a cura di G. Porreca
Disponibile on line il numero di settembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro. In primo piano il progetto IN REGOLA: film e convegni per l’emersione dal lavoro nero e un lavoro sicuro.
Master Sicurezza Macchine: da Necsi un percorso in 7 moduli per prepararsi all’entrata in vigore della nuova direttiva macchine prevista per il 29 dicembre 2009. Analisi e procedure di valutazione della conformità delle macchine e degli impianti.
Articoli del 29 Settembre 2009
Le modifiche del D.Lgs. 106/2009, in relazione all’articolo 28 del Testo Unico e alla valutazione dei rischi, raccolte in un seminario tenuto dall’avvocato Rolando Dubini. Stress lavoro-correlato, criteri di valutazione e supporto informatico.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando il tasso alcolemico di un automobilista diventa un rischio mortale per i lavoratori impegnati in attività di cantieristica stradale. L’importanza della formazione e dell’informazione.
Ulteriori chiarimenti in materia di accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope negli ambienti di lavoro: le FAQ della Regione Lombardia.
Si svolgeranno il 12 e il 16 ottobre a Roma due incontri gratuiti sulla sicurezza sul lavoro: “Il d. lgs 106/2009 relativo alle principali modifiche del d. lgs. 81/2008” e “Le buone prassi in aeronautica”. Iscrizione obbligatoria.
Articoli del 28 Settembre 2009
Cassazione: ai fini della determinazione delle aziende da sottoporre al controllo dei Vigili del Fuoco esiste una continuità normativa fra le disposizioni abrogate di cui al d.p.r. 547/1955 e quelle attuali di cui al d.lgs. 139/2006. A cura di G.Porreca.
Un intervento affronta il tema delle patologie dell’arto superiore nel nuovo elenco delle malattie professionali. L’andamento delle denunce nei cinque anni e i protocolli per l’accertamento della malattia.
Pubblicate dal CTP di Roma una serie di guide pratiche per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza in diverse attività lavorative in ambito edile. La guida per i lavori di scavo, sbancamento e movimento terra.
Si terranno il 9 e il 17 ottobre due incontri gratuiti sulle novità del correttivo del D.Lgs 81/08 e la sicurezza nei cantieri. Da settembre inoltre è attivo “Info lavoro sicuro”, consulenza gratuita alle imprese del settore edile promossa da Tavolo 494.