EXPO SicuraMente 2008 rilancia la cultura della sicurezza
Dopo quattro anni si consolida ulteriormente l'iniziativa espositiva sulla sicurezza della Fiera di Brescia.
La negligenza, l’imprudenza e l’imperizia presi ancora a riferimento dalla Cassazione per determinare le capacità professionali del RSPP. “È venuto meno ai suoi compiti istituzionali omettendo di segnalare una situazione di rischio”. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaLavoratori0Dal sesto Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale un contributo che fa il punto sulle patologie muscolo-scheletriche in ambito lavorativo e presenta un progetto formativo/ assistenziale della Regione Marche. Parte I.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Articoli del 06 Febbraio 2008
Dopo quattro anni si consolida ulteriormente l'iniziativa espositiva sulla sicurezza della Fiera di Brescia.
Inail: i confronti devono tener conto dei dati disomogenei e non in termini assoluti, esistendo ancora problemi di armonizzazione; sulla base dei tassi di incidenza, è confermata la favorevole posizione dell'Italia rispetto alla media europea.
Le prime novità del D.Lgs. n. 4 del 16 gennaio 2008 relative ai principi generali introdotti e alla vidimazione dei registri di carico e scarico. Il decreto entrerà in vigore il 13 febbraio 2008.
Dalla Commissione Europea una guida per aiutarci a leggere le etichette alimentari: il significato delle annotazioni e le informazioni utili per una scelta sicura.
Articoli del 05 Febbraio 2008
Una relazione dell’Osservatorio europeo dei rischi rivela che è in aumento il numero di persone esposte a rischi psicosociali sul lavoro. Più della metà delle giornate di lavoro perse è riconducibile allo stress.
“Tutela e condizione delle vittime del lavoro tra leggi inapplicate e diritti negati”: questo il titolo del nuovo rapporto ANMIL. Se le carenze della prevenzione sono finalmente oggetto di attenzione, poco si sa delle condizioni delle vittime del lavoro.
Dopo i gravi abusi emersi in questi ultimi anni, il Garante della privacy detta ai gestori telefonici le regole per la tenuta dei dati di traffico telefonico e Internet che sono conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati.
Sul sito dei Vigili del Fuoco un nuovo strumento per tutti coloro che si occupano di prevenzione incendi: un database on line di ricerca relativa ai documenti pubblicati dal 2002 al 2007.
Articoli del 04 Febbraio 2008
L’Ispesl ha aggiornato la banca dati “Gauss”, uno strumento completo di analisi ed informazione sui rischi da esposizione ai campi elettromagnetici. Dalle nuove normative ai consigli pratici.
Medici Senza Frontiere ha presentato un rapporto che descrive le condizioni di salute, vita e lavoro degli stranieri impiegati in agricoltura nelle regioni del Sud Italia. Senza contratti, protezioni e acqua: il terzo mondo è sotto casa nostra.
La Regione Veneto ha reso disponibili le Linee guida per la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto nei lavori di manutenzione in quota su pareti e coperture.
La Commissione Europea avanza una proposta per rendere le etichette dei prodotti alimentari più chiare e più rispondenti alle esigenze dei consumatori: informazioni leggibili e comprensibili per fare scelte consapevoli e sicure.
Articoli del 01 Febbraio 2008
“Continuiamo a lavorare, anche sabato e domenica, per portare a termine quanto fatto in questi mesi sul Titolo primo del Testo Unico” dichiara il Sottosegretario Montagnino che oggi firmerà il Protocollo per la sicurezza sul lavoro alla ThyssenKrupp.
“Il lavoro può uccidere?”: un capitolo del Rapporto Italia 2008 dedicato alla situazione degli infortuni sul lavoro di cui pochi hanno parlato. Indicate le province e le regioni dove il numero di infortuni è maggiore.
On-line gli atti del VI Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale. Tra gli argomenti: “Silice e cancro”, la prevenzione sui luoghi di lavoro, l’inquinamento indoor, le patologie da movimenti ripetuti e da movimentazione manuale dei carichi.
Il rapporto presenta i risultati di circa 545 mila ispezioni che hanno coinvolto il 40% delle aziende italiane. Ancora numerose irregolarità nell’igiene e nel personale. Necessario migliorare la prevenzione della contaminazione involontaria dei prodotti.