Infortunio in itinere e “colpa”
Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di riconoscimento della causa di servizio di un lavoratore, responsabile dell’incidente stradale avvenuto nel percoso casa-lavoro.
Sempre più attenzione ad elementi quali l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza degli edifici per far sì che la casa diventi un posto dove le persone anziane possono vivere in sicurezza, in maniera indipendente e con dignità.
RedazioneSicurezza delle persone0La complessità dei luoghi di lavoro si ripercuote inevitabilmente sul processo di valutazione dei rischi: è sempre più importante il ricorso ad approcci innovativi che consentano di condurre l’analisi attraverso un percorso sistematico, rigoroso e chiaro.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 17 Aprile 2007
Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di riconoscimento della causa di servizio di un lavoratore, responsabile dell’incidente stradale avvenuto nel percoso casa-lavoro.
Disponibile on line un documento, curato dagli Spisal del Veneto, a supporto dell'analisi di rischio negli interporti.
Il tema sarà affrontato in un convegno promosso dalla Regione Lombardia. Partecipazione gratuita.
Collaborazione tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria per la creazione di una iniziativa attualmente unica in Italia.
Articoli del 14 Aprile 2007
Il consiglio dei Ministri approva la legge delega per l’emanazione del nuovo "Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".
Novità qualificanti per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: si discute sul testo unico della sicurezza in un convegno a Expo SicuraMente.
Il regista Pasquale Squitieri è stato incaricato dall’organismo paritetico per la sicurezza nei cantieri edili di Salerno di realizzare una serie di spot nell’ambito di una campagna audiovisiva per la prevenzione degli incidenti e la tutela del lavoro.
Una conferenza di aggiornamento per gestori, albergatori, amministratori condominiali di piscine: i nuovi requisiti igienici, strutturali, tecnici, organizzativi e gestionali. Indicazioni per gli adempimenti e il documento di autocontrollo.
Articoli del 13 Aprile 2007
Dal Ministero del Lavoro chiarimenti sulle modalità di revoca della sospensione dei lavori nei cantieri edili.
Il tema sarà affrontato nella puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” in onda da oggi.
Disponibile on line una pubblicazione curata dall’Arpat Toscana.
Dai Vigili del Fuoco una lettera circolare con indicazioni in merito ai requisiti di comportamento al fuoco di striscioni e coreografie.
Un seminario gratuito di aggiornamento per gestori di piscine. In programma oggi.
Articoli del 12 Aprile 2007
In G.U. il provvedimento del Garante della privacy che prescrive alle Asl misure specifiche da adottare nel rilascio delle certificazioni per il riconoscimento dell’invalidità civile.
Disponibile on line un opuscolo per la prevenzione degli effetti negativi sulla salute dei lavoratori.
Entro il 31 maggio 2007 i gestori dei grandi impianti di combustione dovranno comunicare le emissioni del 2006.
Le previsioni sulle tendenze del cybercrimine.