Sicurezza in piscina
Il numero delle piscine e il loro utilizzo sono in costante aumento, anche in conseguenza della sempre maggiore importanza che si attribuisce all’attività fisica, e al nuoto in particolare, come fattore determinante di salute.
D’altra parte, però la piscina può essere fonte di possibili rischi. Devono quindi essere garantiti all’utenza standards di qualità sia igienico-sanitari che di sicurezza.
Negli ultimi anni, il Servizio Igiene Pubblica e Ambiente della Direzione regionale del Veneto ha approntato disposizioni che hanno introdotto concetti innovativi sia nella gestione interna, come l’obbligo dell’autocontrollo, che nei controlli esterni di competenza delle aziende sanitarie.
In questa direzione va il seminario previsto per oggi venerdì 13 aprile, dalle 9.00 alle 13.30 presso il Centro Congressi di Garda (VR), rivolto ai gestori di piscine site in strutture ricettive.
Il seminario rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Veneto nel Progetto Regionale Piscine.
L’iniziativa ha lo scopo di fare il punto della situazione, di approfondire le novità introdotte e le problematiche sanitarie dell’ambiente piscina.
In particolare segnaliamo l’intervento di Fabrizio Fonte che approfondirà il tema delle norme per la protezione dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni presentando il videocorso di formazione “La sicurezza in piscina” specificatamente dedicato alla formazione degli operatori.
Il seminario sarà ripetuto in futuro, anche in altre sedi.
Link al programma del seminario.
VENERDÌ 13 APRILE 2007
ore 9.00 - 13.30
Centro Congressi Garda (VR)
Lungolago Regina Adelaide
tel +39 045 6208444
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.