Il nuovo testo unico della sicurezza a Expo SicuraMente
A pochi giorni dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo "Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro", predisposto dai Ministri del Lavoro e Previdenza Sociale e della Salute, si svolgerà a Brescia il prossimo venerdì 4 maggio, nell’ambito di Expo SicuraMente, un dibattito sul tema cui prenderanno parte esperti ed operatori del settore con le conclusioni affidate all’on. Emilio del Bono, della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
La proposta governativa intende modificare il quadro della normativa esistente, assicurando il pieno rispetto delle disposizioni comunitarie, l’equilibrio tra Stato e Regioni e, soprattutto, l’uniformità della tutela sull’intero territorio nazionale.
Link allo Schema di Disegno di Legge recante“Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e sicurezza sul lavoro”approvato dal Consiglio dei ministri il 13 aprile 2007.
Uno degli aspetti più rilevanti della legge delega consiste nell’ampliamento del campo di applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i settori, tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro che li lega all’imprenditore.
Fondamentale la previsione di misure di semplificazione degli adempimenti in materia di sicurezza, con l’intento di consentire la ricerca di misure che favoriscano, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, la garanzia della sicurezza in azienda.
Il testo prevede, inoltre, il miglioramento del collegamento delle reti informatiche di Enti ed Istituzioni, allo scopo di consentire una più efficace circolazione di informazioni.
Altro punto qualificante è rappresentato dal coordinamento degli interventi ispettivi. È necessario, infatti, rendere maggiormente efficace la vigilanza, al fine di evitare che vi siano sovrapposizioni e duplicazioni tra i soggetti istituzionalmente a ciò deputati.
Un ruolo fondamentale è stato affidato alla formazione, intesa come essenziale strumento di prevenzione e tutela.
È previsto, inoltre l’inserimento della materia “Salute e sicurezza sul lavoro” nei programmi scolastici ed universitari e nei percorsi di formazione, finalizzata alla sensibilizzazione e all’informazione dei giovani.
La partecipazione è gratuita previa pre-iscrizione (il convegno è a numero chiuso): www.exposicuramente.it.
Il nuovo testo unico della sicurezza sul lavoro
Venerdì 4 maggio 2007, ore 10,30 – 12,00
Partecipano:
prof. Lorenzo Alessio
Direttore Scuola di specializzazione di Medicina del Lavoro
Preside della Facoltà di medicina dell’Università di Brescia
Gabriella Galli
Comitato consultivo dell’Unione Europea della Sicurezza
Rino Pavanello
Segretario Generale Associazione Ambiente e Lavoro
Rocco Vitale
Presidente Aifos, Associazione italiana formatori della sicurezza
Conclusioni
On. Emilio Del Bono
Capogruppo l’Ulivo Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.